lunedì, Ottobre 26, 2020

Eduardo, attivista di 17 anni, apre un rifugio tutto suo per salvare cani e gatti randagi

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

L’amore per gli animali a quattro zampe ha accompagnato la crescita del giovane attivista brasiliano, Eduardo Caioafo, che da quando ha l’età di 9 anni si prodiga per aiutare cani e gatti randagi. E ad aprile 2020, all’età di 17, è riuscito a realizzare il suo grande sogno, quello di creare un rifugio per randagi sicuro e accogliente e salvare gli amici a quattro zampe dalla strada. Eduardo vive con i suoi genitori ad Anapolis, in Brasile e ha creato il suo EduPaçoca Institute, dove ha già messo in salvo 22 cani e 4 gatti.

30 km al giorno in bicicletta per accudire i randagi

La casa in affitto dove Eduardo ha organizzato il rifugio per randagi EduPaçoca Institute si trova lontano dal centro abitato della città di Anapolis, a circa 30 km di distanza. Il giovane attivista ogni giorno percorre la strada in bici, qualche volta facendo l’autostop, per andare ad accudire i suoi trovatelli. Purtroppo, le sue risorse non gli consentono di allargare ulteriormente il rifugio e accogliere tutti gli animali in stato di bisogno, ma Eduardo non molla. L’obiettivo è quello di far adottare gli animali ospiti del rifugio, così da generare un circolo virtuoso che gli permetterà di accoglierne un numero sempre maggiore. Leggi anche: Milano, apre il centro di accoglienza per senzatetto che hanno un animale

La solidarietà come stile di vita

Dal suo profilo Instagram @Megaedu1 Eduardo diffonde messaggi di solidarietà e amorevolezza che egli stesso segue come stile di vita. Il giovane attivista ha già ricevuto una nomina come uno dei 50 giovani di ispirazione per le Nazioni Unite, grazie a un progetto di riutilizzo dell’acqua piovana realizzato nel 2015. Ma la strada da fare per mettere in sicurezza gli animali più vulnerabili è ancora tanta. Per questo Eduardo si è impegnato nella ricerca di sponsor che lo sostengano e ha lanciato una campagna di crowfunding per pagare l’affitto della struttura e assicurare ai randagi cibo, cure e assistenza veterinaria ai suoi animali. Leggi anche: “Fate come l’Umbria: veterinario gratis per chi adotta” di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Gerry Scotti: “Ho il Covid, purtroppo prima o poi ce lo faremo tutti”

Il noto conduttore televisivo, volto di punta di Mediaset ha ammesso di...

Fondo perduto e indennizzi, tutte le misure in arrivo con il nuovo Dpcm

Il Governo ha previsto ristori veloci per circa 350mila attività: rimborsi alle imprese che da oggi sospendono le attività e sostegno per quelle obbligate a rispettare il coprifuoco in vigore.

Nuovo Dpcm, da oggi cambiano le abitudini degli italiani. Ecco come

Entrato in vigore questa notte e valido fino al 24 novembre, il...

Chi è Andrea Dermanis, lo storico fidanzato di Mika

È un regista e documentarista, impegnato nel mondo dell’intrattenimento e della musica. L’incontro con Mika è avvenuto dietro le quinte di uno show televisivo, quasi quindici anni fa, e sono insieme da allora.

Riccardo Muti a Conte: “Chiudere i teatri è ignorante e insensibile. Ci ripensi”

L'ultimo Dpcm del Governo chiude i luoghi della cultura come cinema, teatri...