mercoledì, Dicembre 2, 2020

Caos distanziamento: per Italo e Trenitalia treni cancellati, a piedi migliaia di viaggiatori

Il Governo, all'ultimo momento, reintroduce sui mezzi di trasporto l'obbligo del distanziamento fisico. Treni cancellati per Italo e Trenitalia. Viaggiatori nel caos nel primo weekend di agosto.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Distanziamento sì, distanziamento no. Distanziamento bum. Problemi con i trasporti per chi doveva viaggiare nel primo weekend di agosto nella nostra terra italica, almeno per quanto riguarda i treni. Il Governo cambia idea all’ultimo momento sul distanziamento fisico a bordo ed è caos. Treni cancellati e anche biglietti per migliaia di passeggeri su Italo. Con Trenitalia, solo il 50% dei posti disponibili.

Treni cancellati e viaggiatori a piedi

Roberto Speranza, Ministro della Salute ha reintrodotto l’obbligo di mascherina e distanziamento fisico sui treni.

Il primo weekend di agosto per gli spostamenti nel nostro Paese, normalmente è da bollino rosso con il primo grande esodo verso le mete vacanziere. Oltre al caldo, a rendere incandescente il fine settimana è stato il caos trasporti sui binari. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, preoccupato per la situazione dei contagi in Italia, allo scadere dell’ordinanza che avrebbe dato lo stop al distanziamento fisico sui mezzi di trasporto cambia idea e conferma l’obbligo sia del distanziamento di almeno un metro, che dell’uso delle mascherine nei luoghi chiusi, compresi i treni. Ecco cosa aveva dichiarato su Facebook il Ministro:

Questi sono i due principi essenziali che, assieme al lavaggio frequente delle mani, dobbiamo conservare nella fase di convivenza con il virus.

Leggi anche: Covid, Speranza blocca i voli in arrivo dal Bangladesh

Con Italo treni soppressi

Il dietrofront del Governo sul distanziamento fisico sui treni ha creato caos e disagi ai viaggiatori e alle società di trasporto. Con Italo, a piedi circa 8 mila passeggeri che non hanno potuto usufruire del biglietto già acquistato. Cancellati treni e tratte. L’azienda ha comunicato che provvederà al rimborso nel più breve tempo possibile e che sta lavorando per ridurre al massimo i disagi, che ci sono inevitabilmente. Ecco cosa specifica Italo Treno in una nota riportata da Adnkronos:

Italo informa che – al fine di ottemperare a quanto previsto dall’ordinanza emessa improvvisamente dal ministro della Salute che reintroduce, con decorrenza immediata, l’obbligo di distanziamento nei treni ad Alta velocità – è stata costretta, suo malgrado, a cancellare 8 treni nella mattinata (del 2 agosto ndr).

Leggi anche: Il Governo ci ripensa: rinviate a luglio riaperture discoteche e sale da ballo

La mail di Trenitalia sul distanziamento

Anche sul fronte Trenitalia ci sono ovviamente problemi logistici nella gestione della nuova ordinanza con decorrenza immediata. Ecco cosa ha comunicato l’azienda ai suoi passeggeri via mail:

Ti informiamo che su tutte le Frecce e gli Intercity resta confermato il distanziamento e il limite del 50% di posti da occupare a scacchiera. Trenitalia, su ordinanza del Ministro della Salute, ha infatti sospeso l’applicazione delle misure precedentemente attuate in coerenza con quanto previsto dal Dpcm dello scorso 14 luglio che consentivano la deroga al distanziamento sociale a bordo dei treni AV e a Media e Lunga Percorrenza in presenza di specifiche condizioni.

Leggi anche: Lo dice la scienza: chi rispetta il distanziamento sociale è più intelligente

Viaggiare in treno in sicurezza

A bordo dei treni, oltre alla reintroduzione del distanziamento fisico nella prenotazione dei posti a sedere e all’uso di mascherine, le aziende di trasporti su rotaie ribadiscono il mantenimento di tutte le altre misure di sicurezza finalizzate alla tutela della tua salute. Ecco quelle ricordate da Trenitalia: nuovi processi di disinfezione e sanificazione dei treni, dispenser di gel disinfettante a bordo, gestione dei flussi in ingresso e in uscita, potenziamento del servizio di pulizia a bordo, guanti monouso e mascherine in dotazione a tutto il personale di bordo, safety kit distribuito a bordo e contenente mascherina, poggiatesta e gel igienizzante per mani.

Misurazione della temperatura in stazione

Attiva la misurazione della temperatura corporea in stazione dove fermano Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia.

Sempre Trenitalia, nella sua mail informativa, ricorda che nella stazioni ferroviarie, al momento della partenza è attiva la misurazione della temperatura corporea dove fermano Frecciarossa e Frecciargento. Inoltre, nella mail è rinnovato l’invito ad indossare la mascherina e igienizzare spesso le mani.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Moderna, vaccino efficace al 100%. Ti vaccineresti?

Nella giornata di ieri Moderna ha confermato l'efficacia del suo vaccino contro...

Tutto quello che c’è da sapere per registrare un marchio

La registrazione di un marchio è attività delicata...

Germania, auto sulla folla nell’area pedonale di Treviri: 2 vittime, almeno 10 i feriti

È accaduto nel primo pomeriggio, nel principale mercato cittadino della città. L’uomo, un cinquantunenne, è stato fermato dalla polizia.

Approvato il farmaco contro la progeria sperimentato da Sammy Basso

Approvato dalla Food and Drug Administration negli Usa il primo farmaco contro...

Oltre a Ristori quater e bonus cashback, tra le misure anche la lotteria degli scontrini

Per alleggerire il peso che le restrizioni della pandemia hanno imposto agli...