mercoledì, Ottobre 28, 2020

Premio speciale a Franca Valeri: a 100 anni riceverà il David di Donatello

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

A Franca Valeri, il David Speciale 2020 in occasione della 65esima edizione dei Premi David di Donatello. Il premio verrà assegnato in diretta su Rai Uno venerdì 8 Maggio, durante la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti condotta da Carlo Conti. Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, nonché apprezzata critica letteraria, di Franca Valeri commenta:

È un’icona dello spettacolo e della cultura italiana, tra radio e cinema, teatro e tv, fino ad ora mai candidata o premiata al David, eppure, con un lampo unico di creatività, è stata proprio lei ad aver letteralmente rivoluzionato la comicità e l’immagine femminile dal secondo dopoguerra con l’invenzione di personaggi simbolo come ‘La Signorina Snob’, la ‘sora Cecioni’, ‘Cesira la manicure’.

Leggi anche: Premier Conte: “Più donne nella task force italiana e nel comitato scientifico”

Un carriera brillante tra ironia e intelligenza

Una carriera, quella della Valeri, iniziata alla fine degli Anni 40, debuttando con Alberto Lattuada e Federico Fellini. Franca Valeri, che a Luglio compirà 100 anni, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi italiani, tra questi Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Vittorio Caprioli e Luciano Salce, spesso in coppia con Alberto Sordi. Il Presidente Detassis continua:

Alla sua visionaria intelligenza, patrimonio del nostro paese, siamo felici di assegnare il David Speciale del 65esimo anniversario. Grazie Signora Valeri.

Su Rai Uno, una cerimonia senza ospiti

La Rai trasmetterà in diretta la cerimonia di premiazione, venerdì 8 maggio alle 21.15 su Rai Uno. A condurre in studio sarà Carlo Conti, in una serata del tutto tecnologica, a causa delll’emergenza da coronavirus. A tal proposito, lo stesso Conti ha spiegato in collegamento con Caterina Balivo a Vieni da me:

Sarà una serata diversa, senza ospiti in studio, ma in collegamento tramite social, senza pubblico e senza red carpet. Ovvero, senza quel glamour che da sempre rende omaggio a questo grande appuntamento.

Leggi anche: Il cantante Mario Biondi diventa papà per la nona volta   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...

Gianluca Vacchi papà per la prima volta: è nata Blu Jerusalema

Imprenditore famosissimo sui social network, amante del lusso e della bella vita,...

Zangrillo: “Pronto soccorso pieni? Nessun disastro, il 60% è un codice verde”

Il primario del San Raffaele di Milano rassicura quanti interpretano l’aumento delle chiamate al 118 come segno di un peggioramento dell’epidemia in Italia.

Chi è Mariacarla Boscono, la super modella, ultima fiamma di Stefano De Martino

Approdata nel mondo della moda a soli 16 anni, la Boscono è stata la prima italiana a posare per il Calendario Pirelli. La top model ancora oggi, all’età di 40, continua a sfilare e a incantare le passerelle internazionali.

Covid: addio a Pino Scaccia, giornalista e storico inviato Rai. Aveva 74 anni

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto. È morto Pino Scaccia,...