lunedì, Settembre 21, 2020

Covid, ecco la nuova mascherina che neutralizza il virus

Il suo tessuto speciale è in grado di “disattivare il virus” quando questo entra in contatto con la tela. È riutilizzabile e il suo effetto rimane attivo fino a 50 lavaggi. Costa solo 10 euro.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

In Portogallo è stata realizzata una nuova mascherina, la MOxAd-Tech, in grado di neutralizzare il virus quando questo entra in contatto con la sua speciale tela. Il tessuto ha caratteristiche antimicrobiche e porterebbe a una riduzione virale del 99%. Dopo oltre due mesi di test è stata commercializzata. Ha scritto il consorzio Adalberto, che la produce:

La mascherina ha superato con successo le prove realizzate dall’Istituto di Medicina molecolare di João Lobo Antunes, diventando la prima mascherina capace di disattivare il virus SarsCoV-2.

Un tessuto speciale

Si allunga la lista dei tessuti in grado di neutralizzare il virus SarsCoV-2 al semplice contatto. L’ultimo arriva dal Portogallo ed è stato impiegato per la realizzazione di mascherine protettive. Il dispositivo è stato messo a punto già dal mese di aprile, ma solo oggi sono stati annunciati i definitivi test sulle sue caratteristiche anti-virali. Secondo i ricercatori,il suo nuovo e speciale rivestimento neutralizza il virus nell’evenienza di un contatto con la tela. E il tessuto, lavabile e riutilizzabile, mantiene attivo l’effetto fino a 50 lavaggi.

Leggi anche: Covid, i raggi Uv disattivano il virus in pochi secondi: la scoperta italiana

Una mascherina a tre strati

La mascherina, già in commercio, ha un valore di mercato di 10 euro. Come ha spiegato Susana Serrano, direttrice esecutiva di Adalberto, l’azienda hi-tech che l’ha prodotta, la mascherina è composta da tre strati:

Lo strato esterno è repellente. I virus vengono trasmessi da goccioline di acqua e non appena cadono in una maschera scivolano via. Per cui la probabilità che la gocciolina rimanga nel tessuto è già ridotta, dal momento che anche gli altri strati sono antigoccia.

Leggi anche: Covid, i farmacisti primo riferimento del cittadino, quando studi medici e pronto soccorso erano chiusi

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Correlati

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Ecco chi sono e cosa fanno i figli dei VIP più famosi

Con la complicità dei social network, sono molti i figli dei VIP diventati famosi grazie ai loro cognomi privilegiati. Alcuni cavalcano solo un’onda, altri si sono distinti per le loro capacità. Scopriamo chi sono.

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.