mercoledì, Dicembre 2, 2020

Covid, diventano arancioni Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria

La curva dei contagi peggiora e costringe in zona arancione altre cinque regioni italiane. Bolzano diventa rossa. Previsto per domani il punto sulla Campania.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Entrano in zona arancione altre cinque regioni italiane, mentre la provincia di Bolzano passa alla rossa. La cartina dell’Italia che resiste al virus cambia rapidamente, mentre il presidente della Federazione dell’ordine dei medici Filippo Anelli lancia un nuovo appello al governo: “Serve un lockdown totale al Paese”. Misure più drastiche da applicare nelle città metropolitane è invece l’idea di Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza. Al momento, però, è confermata solamente la chiusura parziale di Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria, mentre per domani è previsto il punto sulla Campania.

Zona arancione per cinque nuove Regioni

Il monitoraggio settimanale sul contagio delle Regioni costringe ad allargare la zona arancione e a limitare gli spostamenti e le attività di Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria. Ma la situazione sembra destinata a cambiare ancora. Il report dell’Istituto superiore di sanità, infatti, è al vaglio del Comitato tecnico scientifico, in riunione con la cabina di regia per l’emergenza Covid (ministero e territori), per ulteriori verifiche sulle altre Regioni. La giornata di domani, invece, sarà dedicata interamente alla situazione della regione Campania. Il ministro Speranza in serata firmerà l’ordinanza, in vigore a partire da mercoledì 11 novembre. Spiega il direttore del dipartimento Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza:

La situazione epidemiologica continua a peggiorare e si registra un Rt di circa 1,7. Abbiamo oltre 500 casi per 100mila abitanti e quasi tutte le regioni italiane sono pesantemente colpite.

Leggi anche: Ancora pochi giorni e poi sarà lockdown totale

Bolzano in zona rossa

La provincia autonoma di Bolzano nelle ultime 24 ore ha dichiarato 781 nuovi casi su 2.998 tamponi eseguiti. Abbastanza per auto-trasferirsi in zona rossa, saltando il passaggio intermedio nella zona arancione. Ad annunciarlo il governatore Arno Kompatscher, poi la conferma del ministro Speranza. “L’andamento epidemiologico, con i numeri in costante salita, e il crescente numero di Comuni, impongono la zona rossa” ha spiegato Kompatscher. “Non abbiamo alternative, altrimenti collassa l’intero sistema sanitario” dice l’assessore alla Sanità Thomas Widmann. “Se gli ospedali non dovessero più garantire chemioterapie e interventi chirurgici, i danni collaterali sarebbero devastanti”. La questione ora sarà analizzata dalla giunta provinciale, ma ci si augura un lockdown breve, anche se rigido, con la possibilità di fare test a tappeto per la cittadinanza.

Leggi anche: Covid, l’annuncio di Pfizer: “Nostro vaccino efficace al 90%”

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

La tragica morte di Veronica Stile e le polemiche sul post sessista di Telenuova

Veronica Stile 33enne di Nocera Inferiore è morta il 27 novembre in...

UK autorizza l’uso del vaccino Pfizer-BioNtech. Il CEO: “Momento storico”

Il vaccino Pfizer-Biontech sarà il primo vaccino ad essere distribuito alla popolazione e la Gran Bretagna è il primo paese ad approvarne l'uso.

La storia di Kwane Stewart, il veterinario che cura gratis gli animali dei senzatetto

La missione del veterinario californiano, Kwane Stewart, dura da ben nove anni....

Stéphanie Frappart, per la prima volta un arbitro donna in Champions League

In Juventus-Dinamo Kiev ci sarà per la prima volta una donna a...