sabato, Luglio 11, 2020

Coronavirus, la morte del Dr Frank Plummer e la perdita di informazioni preziose

2

Il 9 Agosto 2019 la rinomata rivista scientifica The scientist si interrogava sul perché il National Microbiology Laboratiry (NML), Bio-Laboratorio di massima sicurezza di Winnipeg in Canada, avesse rimosso dall’incarico la dottoressa cinese Xiangguo Qiu e i suoi assistenti, per imprecisati “motivi amministrativi”.

I campioni di virus Ebola e Henipahvirus inviati a Wuhan

Il 31 Marzo 2019 l’NML, il laboratorio canadese, aveva inviato in Cina presso il l’istituto di virologia di Wuhan, campioni di virus Ebola e Henipahvirus, un comune virus dei pipistrelli che può causare gravi malattie anche nell’uomo, suscitando sospetti da parte degli esperti di guerra batteriologibca.

La dottoressa Qiu rimossa dall’incarico mentre lavorava a un vaccino anti-ebola

Ebola e Henipahvirus sono classificati come patogeni di Rischio 4 (il livello più alto) e possono essere gestiti e trattati solo in bio-laboratori di massima sicurezza proprio come il laboratorio di virologia di Wuhan o il nostro Instituto Spallanzani. Il 5 Luglio 2019 la dottoressa Xiangguo Qiu, il suo collega e marito Keding Cheng, e alcuni suoi assistenti sono stati rimossi dall’incarico. La dottoressa Qiu era entrata a far parte del programma di sviluppo per un vaccino contro l’ebola presso l’NML canadese nel 2018. E in questi mesi aveva tenuto diversi viaggi tra il laboratorio di Wuhan e il Canada. Leggi anche: Coronavirus, hai un’idea per sconfiggerlo? Comunicalo all’Europa

Il Dottor Frank Plummer e l’isolamento del MERS-CoV

Leah West, un esperto in sicurezza nazionale presso la Norman Paterson School of International Affaris, ha suggerito alla CBC News, come questa potesse essere per la Cina, una via per ottenere facile accesso a informazioni in merito a elementi patogeni o virus altamente pericolosi. Facendo ora un salto nel passato e precisamente al 2013, il laboratorio NML canadese, diretto dal Dottor Frank Plummer, per primo al mondo, ha isolato il MERS-CoV. Si tratta del Coronavirus responsabile dalla SARS arabica del 2013.

La comunità scientifica avrebbe avuto oggi informazioni preziose

Il Dr Frank Plummer è stato uno scienziato canadese esperto di malattie infettive e ha dedicato la sua vita alla lotta all’HIV. Il 4 Febbraio 2020 il Dr Plummer muore in circostanze poco chiare a Nairobi in Kenia dove si era recato con la sua compagna e un suo collega per un meeting sui lavori di ricerca su HIV e AIDS. Scompare così una delle persone chiave di questa storia che sicuramente avrebbe potuto far luce sulle trame in essere, oppure dare una grandissima mano alla comunità scientifica in queste ore. Leggi anche: Coronavirus: “Dicevamo che sarebbe stato poco più di un’influenza, oggi siamo attoniti”   di Francesco Filannino

Correlati

Saniniu Laizer, milionario all’improvviso. “Costruirò una scuola per il mio villaggio”

Saniniu ha trovato due pietre preziose che, ad oggi, sono i più grandi frammenti di tanzanite mai rinvenuti su territorio africano. Il Governo, in cambio delle due pietre ha pagato al minatore il corrispettivo di 2,9 milioni di euro.

La storia di Masih che tolse il velo: “La prossima rivoluzione sarà femminista”

Di origine iraniana, Masih Alinejad è diventata attivista quasi per caso. Cinque anni fa rivendicava la libertà di mostrare i capelli e il suo coraggio ha ispirato la lotta delle donne iraniane. Il regime ora la ricatta: “Da cittadina statunitense citerò in giudizio la Repubblica islamica”

Popolari

Lucarelli, Ordine Giornalisti la deferisce: ecco la replica

Leon Pappalardo, il figlio minorenne di Selvaggia Lucarelli contesta pubblicamente Matteo Salvini...

Daniela Zanardi: “Fate di tutto per salvare Alex, purché ci sia speranza”

Il nuovo bollettino medico parla di rischio di eventi avversi che potrebbero aggravare ulteriormente le condizioni del campione. La moglie è con lui ma eviterebbe l'accanimento terapeutico.

Calendario Maya: il mondo finirà il 21 giugno 2020?

Secondo un’errata interpretazione del calendario, la vera fine del mondo non sarebbe stata il 21 dicembre 2012 ma sarà il 21 giugno 2020. La bufala che sta facendo impazzire il web.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Tiziano Ferro: “Un figlio con mio marito grazie al fostering”

Tiziano Ferro e il marito stanno pensando di avere un figlio. Tra le strade da percorrere, il fostering, una specie di affidamento temporaneo.

Ultimi

ISTAT, produzione industriale +42,1%: Stiamo uscendo dalla crisi?

Pubblicati i dati dell’Istituto nazionale di statistica che comunica: “A maggio 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti del 42,1% rispetto ad aprile”.

Jennifer Aniston e Tom Hanks infuriati: “Chi non usa la mascherina si vergogni”

Da quando ha aperto il profilo Instagram, l’attrice Jennifer Aniston è sotto...

Conte verso proroga stato di emergenza Covid al 31 dicembre

L’Italia non è ancora fuori pericolo dal rischio contagi da Covid 19....

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. Ecco come funziona

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. È la Legge 3/2012 istituita...

Razzismo, perché Coca-Cola e altri brand ritirano la pubblicità da Facebook

I più grandi brand al mondo stanno bloccando la pubblicità su Facebook in segno di protesta per le sue politiche sui diritti civili.