venerdì, Ottobre 30, 2020

Coronavirus, la morte del Dr Frank Plummer e la perdita di informazioni preziose

Il 9 Agosto 2019 la rinomata rivista scientifica The scientist si interrogava sul perché il National Microbiology Laboratiry (NML), Bio-Laboratorio di massima sicurezza di Winnipeg in Canada, avesse rimosso dall’incarico la dottoressa cinese Xiangguo Qiu e i suoi assistenti, per imprecisati “motivi amministrativi”.

I campioni di virus Ebola e Henipahvirus inviati a Wuhan

Il 31 Marzo 2019 l’NML, il laboratorio canadese, aveva inviato in Cina presso il l’istituto di virologia di Wuhan, campioni di virus Ebola e Henipahvirus, un comune virus dei pipistrelli che può causare gravi malattie anche nell’uomo, suscitando sospetti da parte degli esperti di guerra batteriologibca.

La dottoressa Qiu rimossa dall’incarico mentre lavorava a un vaccino anti-ebola

Ebola e Henipahvirus sono classificati come patogeni di Rischio 4 (il livello più alto) e possono essere gestiti e trattati solo in bio-laboratori di massima sicurezza proprio come il laboratorio di virologia di Wuhan o il nostro Instituto Spallanzani. Il 5 Luglio 2019 la dottoressa Xiangguo Qiu, il suo collega e marito Keding Cheng, e alcuni suoi assistenti sono stati rimossi dall’incarico. La dottoressa Qiu era entrata a far parte del programma di sviluppo per un vaccino contro l’ebola presso l’NML canadese nel 2018. E in questi mesi aveva tenuto diversi viaggi tra il laboratorio di Wuhan e il Canada. Leggi anche: Coronavirus, hai un’idea per sconfiggerlo? Comunicalo all’Europa

Il Dottor Frank Plummer e l’isolamento del MERS-CoV

Leah West, un esperto in sicurezza nazionale presso la Norman Paterson School of International Affaris, ha suggerito alla CBC News, come questa potesse essere per la Cina, una via per ottenere facile accesso a informazioni in merito a elementi patogeni o virus altamente pericolosi. Facendo ora un salto nel passato e precisamente al 2013, il laboratorio NML canadese, diretto dal Dottor Frank Plummer, per primo al mondo, ha isolato il MERS-CoV. Si tratta del Coronavirus responsabile dalla SARS arabica del 2013.

La comunità scientifica avrebbe avuto oggi informazioni preziose

Il Dr Frank Plummer è stato uno scienziato canadese esperto di malattie infettive e ha dedicato la sua vita alla lotta all’HIV. Il 4 Febbraio 2020 il Dr Plummer muore in circostanze poco chiare a Nairobi in Kenia dove si era recato con la sua compagna e un suo collega per un meeting sui lavori di ricerca su HIV e AIDS. Scompare così una delle persone chiave di questa storia che sicuramente avrebbe potuto far luce sulle trame in essere, oppure dare una grandissima mano alla comunità scientifica in queste ore. Leggi anche: Coronavirus: “Dicevamo che sarebbe stato poco più di un’influenza, oggi siamo attoniti”   di Francesco Filannino

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Beatrice Venezi, new entry nella squadra sanremese di Amadeus

Un altro importante riconoscimento per Beatrice Venezi: farà parte della giuria delle...

Bioedilizia e costruzioni sostenibili, quando anche l’abitare diventa green

La bioedilizia si innesta su quel filone green che guarda a un futuro di crescita e sviluppo al passo con la tutela ambientale, che vuole rimettere al centro il paesaggio naturale, rendendolo protagonista della sua evoluzione.

Halloween ai tempi del Covid, a rischio dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto? La tradizione della festa di Halloween la notte del 31...

Il terrorismo è tornato, Al Qaeda spietata contro la cristianità

Non bastava il Covid, Al Qaeda torna a terrorizzare

Diego Armando Maradona compie 60 anni: auguri Pibe de Oro, icona del calcio mondiale

“Mi sueño… mi sueño es jugar en el Mundial. Y ganarlo…”, diceva...