martedì, Settembre 22, 2020

“Con ago e filo ho cucito il mio futuro”, la storia del sarto arrivato col barcone

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Quella di Babakar Diane è una storia a lieto fine di povertà e di impegno. Sin da bambino frequenta la sartoria dello zio Moudou Ndou, che gli insegna a cucire e a maneggiare le stoffe nel suo paese nativo in Senegal. Grazie agli insegnamenti dello zio, Babakar guadagna da vivere per sé e la sua famiglia fino a che, stanco delle povere condizioni economiche, decide di cercare fortuna altrove. Si sposta in Libia, sale su un barcone e raggiunge l’Italia. È il 2014, lui ha 19 anni ed è intenzionato a non restare con le mani in mano. È così che decide di fare quello che sa fare meglio: frequenta il laboratorio di sartoria e maglieria che Casa Scalabrini 634 organizza in collaborazione con l’associazione Migranti e Banche dove, neanche a dirlo, la sua competenza con ago e filo non passa inosservata. Il laboratorio crea abiti e costumi di scena per la compagnia teatrale “Torpignattori”, e Babakar è considerato un vero professionista, al punto da venir assunto come maestro dalla stessa associazione. “Con i soldi che guadagno posso permettermi l’affitto, ma è a Casa Scalabrini 634 che devo tutto”, racconta Babakar, che ora ha 24 anni e si è perfettamente integrato a Roma, dove si divide tra l’insegnamento – anche un italiano tra i suoi allievi – e il lavoro presso una maglieria di Torre Angela. È qui che, tra abiti da sposa in stile africano e sfilate in passerella, porta avanti il sogno di una vita onesta e, soprattutto, colma di gratitudine. Leggi anche: Tanti auguri Dottor Siddique: da venditore di rose a laureato in Medicina di Marianna Chiuchiolo

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Correlati

10 anni senza Sandra Mondaini, quanto ci manca la regina dell’ironia?

Sembra ieri, ma sono già 10 anni senza Sandra Mondaini, scomparsa il...

Festival della Bellezza, 2 donne su 24 ospiti e un’opera rubata

Festival degli scivoloni sarebbe, forse, un nome più adatto per la kermesse...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Torino, la sindaca Appendino condannata nel processo Ream: “Ero in buona fede”

La sindaca di Torino è stata condannata in primo grado per falso ideologico in atto pubblico nell’ambito del cosiddetto processo Ream. Imputati anche l’assessore comunale al Bilancio, Sergio Rolando, e l’ex capo di Gabinetto, Paolo Giordano.

Omicidio Lecce, l’arbitro Daniele De Santis e la compagna uccisi a coltellate in casa loro

Quando i sanitari sono arrivati i due erano già morti. I vicini riferiscono di aver sentito urla provenire dall’appartamento, poi hanno visto fuggire un uomo con il passamontagna e un grande coltello in mano.

Chi è Ginevra Sozzi: “Ape regina della Serie A”

Occhi verdi, fisico statuario e una seguitissima carriera da influencer, Ginevra Sozzi, di secondo nome Francesca, è stata definita “ape regina della Serie A” per via delle varie relazioni avute con calciatori famosi.

Referendum costituzionale, perché non è un taglio alla democrazia

Molti nostalgici hanno cercato di additare il taglio e il referendum, come...

Coronavirus Europa: la Francia è per metà “zona rossa”. Speranza: “Tampone obbligatorio per chi arriva da Parigi”

Il Coronavirus sta chiudendo parte dell’Europa. Il Ministro della Salute italiano Roberto...