giovedì, Maggio 13, 2021

5 ricette di dolci perfette e veloci per ogni tè

Ecco cinque ricette di dolci perfette per accompagnare il vostro tè pomeridiano, semplici e veloci per rendere speciale ogni pomeriggio invernale.

Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!

Ecco cinque ricette di dolci perfette e veloci per accompagnare il vostro tè pomeridiano. Ottime per i lunghi e freddi pomeriggi invernali di gennaio.

Pioggia, neve, una bella fetta di torta e una buona tazza di tè: il pomeriggio perfetto da condividere con i nostri familiari. Partendo dai biscotti al burro con la marmellata fino alla torta banane e cioccolato, ecco le cinque ricette di dolci che consigliamo per i vostri tè.

Ricette di dolci perfette per ogni tè, biscotti al burro con marmellata

Ricette di dolci, biscotti con la marmellata.

È un tranquillo pomeriggio e siete pronti per gustare una buona tazza di tè, perché non accompagnarlo con dei biscottini al burro con marmellata?

Sono perfetti per il vostro tè e per la merenda dei bambini. Facili e veloci da preparare creeranno una profumata scelta di frollini da abbinare al vostro infuso preferito. Ecco la ricetta.

Amalgamate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’uovo e mescolate. Aggiungete farina, vanillina e lievito fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgete il panetto nella pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo su una superficie infarinata. Tagliate dei dischi di sfoglia della misura che preferite. Al centro di ogni disco mettete un cucchiaino di marmellata. Ricoprite con un disco di pasta leggermente più grande. Infornate i biscotti in forno ventilato e cuocete a 180°C per circa 15 minuti.

Leggi anche: I 5 caffè più belli di Milano, ecco dove prendersi una pausa dal caos meneghino

Ricette di dolci perfette per ogni tè, amaretti

Ricette di dolci, amaretti.

Gli amaretti sono piccoli biscotti con un gusto intenso ottimi per accompagnare il vostro infuso pomeridiano. Mandorle, zucchero a velo e semolato vengono tritati e mescolati agli albumi.

Una volta formato, l’impasto necessità di riposare in frigorifero per tutta la notte per ottenere la giusta consistenza. Il giorno dopo formate delle palline di circa due centimetri e mezzo. Cuocete gli amaretti in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità statica per 20 minuti.

Ricette di dolci perfette per ogni tè, plumcake ricotta e mirtilli

Ricette di dolci, plumcake ricotta e mirtilli.

Il plumcake alla ricotta e confettura di mirtilli è un dolce delizioso, ideale per la prima colazione o per la merenda con il vostro tè preferito.

Mettete in una ciotola ricotta, zucchero, uova e cannella e montate il composto con le fruste elettriche. Aggiungete la farina e il lievito con una scorza di limone. Aggiungete i mirtilli nel composto, infarinate una teglia a forma di plumcake, preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 20 minuti.

Ricette di dolci perfette per ogni tè, crostata al rabarbaro

Ricette di dolci, crostata.

Per un tè in perfetto stile inglese scegliete la crostata di rabarbaro. La crostata abbinata a un Earl Grey vi porterà in mondi orientali. Il rabarbaro, infatti, è una pianta che cresce principlamente in Cina e in Tibet.

Preparate la pasta frolla. Imburrate uno stampo rettangolare di media grandezza e infarinatelo. Tirate la pasta a sfoglia non molto sottile, adagiatela sullo stampo e lasciate riposare per 10 minuti.

Nel frattempo lavate, asciugate, sfilettate e tagliate a pezzetti il rabarbaro. In una terrina sgusciate le uova, sbattetele con lo zucchero, unite i pezzetti di rabarbaro, mescolate e amalgamate tutto.

Versate il composto nello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti.

Ricette di dolci perfette per ogni tè, torta banane e cioccolato fondente

Ricette di dolci, torta banane e cioccolato.

La torta di banane e cioccolato fondente è un dolce soffice e light da colazione, per un tè o insieme al caffè.

In una ciotola montate uova e zucchero. Nel frattempo tagliate a scaglie il cioccolato fondente e le banane a rondelle. Versate latte e olio di semi. Setacciate farina e lievito e mescolate. Cuocete a 180° in forno statico per 45 minuti.

Leggi anche: Cioccolato bianco: 3 imperdibili ricette per gli amanti del cacao e non solo

Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!

Popolari

Ultimi