martedì, Dicembre 1, 2020

Sardegna verso il lockdown, ordinanza attesa dopo l’incontro con Cts

Entro 24, massimo 48 ore il presidente della regione Sardegna Solinas dovrebbe annunciare i provvedimenti per frenare l’aumento dei contagi. Si parla di uno “Stop&Go” di 15 giorni.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, dovrebbe annunciare nelle prossime ore quali saranno i provvedimenti per frenare l’aumento dei contagi da coronavirus nell’isola. Si ventila una possibile chiusura in Sardegna. Meglio, si è parlato di un possibile “Stop&Go” di 15 giorni per le attività principali, comprese la chiusura di porti e aeroporti, ma sfuggono i dettagli. Solinas, presente alla riunione dei capigruppo che si è tenuta questa mattina in videoconferenza, ha proposto a tutti i presidenti dei gruppi la convocazione di un vertice con il Comitato tecnico scientifico sardo che dovrebbe tenersi tra domani mattina.

I possibili scenari di una chiusura in Sardegna

chiusura in Sardegna
Christian Solinas. Il presidente, in linea con il Cts regionale, è incline a valutare una chiusura in Sardegna della durata di 15 giorni.

Per domani è previsto l’incontro tra il Cts e il Consiglio regionale. Il primo scenario, quello più duro e sostenuto dal governatore Solinas e dal Comitato, prevede una chiusura totale della durata di 15 giorni. Chiusura in Sardegna che arriverebbe proprio nei giorni in cui 156 comuni sono chiamati al voto, tra il 25 e 26 ottobre. Si fermeranno le attività non essenziali e contestualmente, si legge nella nota istituzionale, ci sarà “chiusura anche di porti e aeroporti”. Al momento però non ci sono interlocuzioni aperte con le autorità regionali. La seconda ipotesi prevede un coprifuoco, in linea con quanto altre regioni, Lazio, Campania e Lombardia, stanno già facendo. Si avranno limitazioni a orari di bar e ristoranti, didattica a distanza e contenimento degli spostamenti non indispensabili da comune a comune.

Leggi anche: Lazio, torna l’autocertificazione. E fa subito lockdown

Dati contagi regione Sardegna

Secondo la fondazione Gimbe nell’ultima settimana l’isola è al terzo posto nazionale con 225 casi su 100 mila abitanti, un aumento del 22,3%. Ricoveri e i malati gravi: 2,1 ogni 100 mila abitanti. Nella Regione in tutto si contano 236 ricoverati, 36 dei quali in terapia intensiva. Sono 3.539 le persone in isolamento. A Cagliari, all’ospedale Santissima Trinità, entro il fine settimana verrà aperto il quinto reparto Covid. A settembre era solo uno.

Leggi anche: Tra coprifuoco e mini lockdown, la lenta chiusura dell’Italia. Ecco dove

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Taranto piange il piccolo Vincenzo: “Sostanze cancerogene nell’aria hanno determinato il cancro”

Annamaria Moschetti, medico del piccolo undicenne, denuncia il legame tra la malattia del piccolo Vincenzo e le sostanze cancerogene immesse nell’ambiente dall’impianto siderurgico.

Decreto ristori quater, Gualtieri: “Non siete soli, lo Stato è al vostro fianco”

Decreto ristori quater: con l'approvazione dell'ultimo decreto sui ristori economici arrivano, finalmente,...

Muore in un incidente stradale la giovane promessa del volley, Valeria Artini

Nel tardo pomeriggio di sabato scorso si è verificato un terribile incidente...

Gare d’appalto truccate nelle Asl del Piemonte: sono 15 le misure cautelari richieste

Gioielli e pietre preziose in cambio di “favori” nelle gare d’appalto per le forniture mediche nelle Asl di tutta la Regione. Una rete fraudolenta da 3,5 milioni di euro.

Morte Maradona, sospetto di omicidio colposo: indagato il suo medico personale

Le autorità argentine hanno disposto un'indagine per omicidio colposo per appurare le responsabilità di Leopoldo Luque, medico personale del calciatore.