Chi era Francesca Gobbi, compagna di vita e palcoscenico di De Gregori

L’unione tra Francesca Gobbi e De Gregori è stato un sodalizio oltre che umano, anche artistico, vissuto lontano dal clamore mediatico. Ma chi era e cosa faceva la moglie del celebre cantautore?

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Francesca Gobbi, la moglie di Francesco De Gregori, è morta ieri, all’età di 71 anni. Pare che da tempo stesse combattendo contro un tumore e la situazione si sarebbe aggravata nelle ultime settimane.

Rimandato il concerto di Venditti e De Gregori previsto per questa sera a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Lucca), posticipato al 18 agosto, sempre nella stessa location.

Chi era Francesca Gobbi: il sodalizio umano e professionale con De Gregori

francesca gobbi_de gregori_

Francesca Gobbi, detta Chicca, è cresciuta a stretto contatto con il mondo della musica, lavorando per un coro molto noto a Roma. Per molto tempo si è occupata dell’azienda agricola di famiglia, Le Palombe a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, di proprietà del cantautore, specializzata in produzione di olio d’oliva di alta qualità.

Ha condiviso anche il palcoscenico con suo marito, partecipando a diverse esibizioni, esperienza vissuta con molta naturalezza, come da lei stessa raccontato in un’intervista al Corriere della Sera. Al riguardo anche Francesco De Gregori ha avuto per lei in passato parole di elogio, come dichiarato a La Sicilia, e come riportato dal quotidiano L’argomento:

È sempre più brava e non lo dico da marito, ma da musicista. A lei piace moltissimo ed è diventata molto più espressiva e anche compiacente verso il pubblico.

Adesso suona anche il tamburello e fa i coretti su Rimmel canzone che ho scritto quando ancora non stavamo insieme, cosa che l’ha divertita.

Nel 2018 la coppia ha interpretato a due voci una versione acustica di “Anema e core”, un classico della canzone napoletana, che li ha portati in tournée in molte parti del mondo, esibendosi in duetto.

L’amore tra Francesco De Gregori e sua moglie Francesca Gobbi è stato un amore incredibile. La coppia, insieme da 45 anni, si è conosciuta sui banchi di scuola, poi il matrimonio celebrato 10 marzo 1978, che ha avuto tra i testimoni di nozze Walter Veltroni, allora militante nella Federazione Giovanile Comunista italiana, ne ha suggellato l’unione. Oltre ad essere compagna di vita del celebre cantautore, ha dato alla luce i suoi due figli, e sostenuto il marito contribuendo alla sua crescita come uomo e professionista.

Chi sono Marco e Federico, i due figli di Francesca Gobbi

Marco e Federico sono i due figli gemelli avuti dalla coppia. Su di loro non ci sono molte informazioni, essendo come la madre molto riservati. A dispetto della notorietà paterna entrambi hanno sempre mantenuto un profilo basso, lontani dal clamore mediatico.

Qualche anno fa hanno aperto a Roma un negozio di vinili, unico accenno musicale nella vita dei due gemelli, in cui si trovano anche cd di vecchia data e box set in edizioni limitate di grandi nomi: Frank Zappa, Beatles, Chet Baker e tanti altri. Nel loro negozio è possibile trovare tutto ciò che di vintage c’è nella musica. A loro il padre ha dedicato anche una canzone, il brano Raggio di sole.

Leggi anche: Alberto Fortis: “Noi artisti non creiamo niente, andiamo a prendere cose scritte nell’aria”

spot_img

Correlati

Renato Zero vittima di bullismo: “Si era sparsa la voce che avevo coraggio, così mi hanno lasciato in pace”

Renato Zero non ha alcuna intenzione di ritirarsi, come ha affermato nel salotto di...

Mahmood in tour: “Prima nessuno mi voleva, ora giro l’Europa, la gavetta ti salva”

Dopo il sesto posto all'ultimo Festival di Sanremo con "Tuta Gold" e aver scalato...

Piero Pelù e la sua confessione sui social: “Ho avuto la depressione, ora torno in tour”

Piero Pelù è pronto a tornare sulle scene. A dirlo è lo stesso cantautore...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img