Renato Zero vittima di bullismo: “Si era sparsa la voce che avevo coraggio, così mi hanno lasciato in pace”

Renato Zero dichiara di aver subìto bullismo in passato: "Tornavo indietro e chiedevo a questi ragazzi, 'Ma t'ho fatto qualcosa di male? Che cosa può averti indotto ad avercela con me?'".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Renato Zero non ha alcuna intenzione di ritirarsi, come ha affermato nel salotto di Fazio a Che Tempo Che Fa: “Perdere l’emozione per un artista significa che forse è arrivato il momento di lasciare il palcoscenico, ma finché ‘ste gambe tremano, io resto qui”.

Infatti, uno dei cantanti più iconici della storia della musica italiana, famoso e fiero dei suoi look eccentrici, torna in tour in tutta Italia. Sono tanti i sorcini che lo acclamano e che vogliono tornare a sentire la sua musica. Eppure, Renato Zero ha rivelato a Fazio di aver vissuto un momento della sua vita in cui non voleva nemmeno mettere piede fuori di casa.

Ecco le sue parole: “Sono stato vittima di bullismo. C’è stato un periodo in cui avevo paura ad uscire di casa. Se fossi arrivato alla fermata dell’autobus 93 incolume, avrei vinto una guerra”.

Come ha vinto la sua battaglia? Renato Zero ha affrontato di petto “l’inquisitore”: Tornavo indietro e chiedevo a questi ragazzi di periferia ‘Ma t’ho fatto qualcosa di male? Che cosa può averti indotto ad avercela con me, solo per il fatto che magari non mi vesto come te?'”.

Questo suo atteggiamento “li metteva talmente in difficoltà fra di loro, che se ne andavano. Piano piano si era sparsa la voce che avevo coraggio e in quei frangenti e, soprattutto, fra quella popolazione, avere coraggio significava avere il loro rispetto”.

Renato Zero riflette sul bullismo e sulla situazione odierna

Renato Zero ha sconfitto il bullismo, grazie alla sua tenacia e alla sua forza d’animo. Ha dichiarato a Fazio, però, che il bullismo è vivo anche nei giorni nostri: “Mi scoraggia il fatto che, malgrado i tempi siano maturi, siano cambiati, noto che il bullismo e queste forme str…e e crudeli di certuni hanno ancora campo libero e ancora vengono praticate”.

Nonostante ciò, ci lascia un messaggio positivo su come vivere la quotidianità: “A volte magari ci troviamo in difficoltà con i rapporti personali, con il mondo, e diamo sempre alla vita questa responsabilità di aver deciso lei (la vita) di farci soffrire, di penalizzarci con certe mancanze o con certi risvolti che evidentemente ci procurano malessere e anche una certa apprensione per il futuro. […] ci mette anche un po’ alla prova e tende a stimolarci. Quindi anziché darle sempre la colpa di tutto, ricordiamoci che hanno inventato lo specchio, perché solo davanti allo specchio possiamo prenderci il lusso di dire finalmente la verità”.

Il tour in tutta Italia

Renato Zero è ora in giro per l’Italia con il suo tour Autoritratto – I concerti evento. La prima tappa è stata a Firenze lo scorso 2 marzo e avrebbe dovuto terminare a luglio a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Sono state, invece, da poco, annunciate nuove 14 date che avranno luogo in numerose città come Bologna, Eboli Livorno, Mantova, Messina, Milano, Pesaro, Perugia, per chiudere poi il prossimo 10 novembre nella Capitale.

Leggi anche: Mahmood in tour: “Prima nessuno mi voleva, ora giro l’Europa, la gavetta ti salva”

spot_img

Correlati

Ermal Meta: “Soffrivo di attacchi di panico. La terapia mi ha salvato e ora divento papà”

Ermal Meta è pronto a tornare sulle scene musicali con il nuovo album che...

Buon compleanno Giorgia, la famiglia di artisti, il debutto come attrice e l’album con Pino Daniele

Buon compleanno Giorgia che oggi compie 53 anni. È una delle voci più apprezzate...

Mahmood in tour: “Prima nessuno mi voleva, ora giro l’Europa, la gavetta ti salva”

Dopo il sesto posto all'ultimo Festival di Sanremo con "Tuta Gold" e aver scalato...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img