domenica, Gennaio 29, 2023

Carta Giovani Nazionale 2023: come attivare gli sconti

La Carta Giovani Nazionale attivabile attraverso l'applicazione IO è stata già scaricata da un milione di cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Vediamo come accedere agli sconti.

Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.

La Carta Giovani Nazionale è uno strumento destinato a tutti i cittadini, residenti nello spazio geografico italiano, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Consente ai giovani l’accesso facilitato a beni e servizi. L’idea di creare una carta virtuale è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, seguendo quanto previsto dall’articolo 1, comma 413, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020).

Grazie a questa iniziativa i giovani possono beneficiare di agevolazioni e sconti. Vediamo come funziona e perché è fondamentale averla.

Carta Giovani Nazionale: come attivarla e accedere agli sconti

La Carta Giovani Nazionale è attivabile in qualsiasi momento ed è valida su tutto il territorio italiano. Si scarica direttamente dall’App IO ed è utilizzabile da tutti i cittadini con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Dal momento che la sua attivazione avviene esclusivamente tramite app, è indispensabile essere in possesso di un’identità digitale, Spid o Cie per procedere con l’autenticazione.

Una volta effettuato il download è necessario seguire questi passaggi:

  • Cliccare nella sezione “Portafoglio
  • Andare prima sul tasto “Aggiungi” e poi sul tasto “Sconti, Bonus e altre iniziative”
  • Selezionare e spuntare Carta Giovani Nazionale dalla lista presente

Se in possesso di tutti i requisiti, l’attivazione sarà pressoché immediata.

Carta Giovani Nazionale: perché è importante

Questa card virtuale permette l’accesso ad una serie di agevolazioni relative a diversi ambiti: casa, sport, cultura, viaggi, formazione e mobilità.

La Carta Giovani Nazionale consente di usufruire di alcuni sconti come:

  • Acquistare titoli di viaggio, biglietti teatrali, cinematografici e spettacoli live
  • Accedere alle piattaforme di intrattenimento, a strutture per il benessere psicofisico e a luoghi ricettivi
  • Visitare musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie e parchi naturali
  • Utilizzare coupon per partecipare ad eventi totalmente gratuiti o con prezzi ridotti

Tutte queste agevolazioni possono essere sfruttate dal cittadino prima del compimento del 36esimo anno di età. La data di scadenza è indicata nell’apposita sezione “Portafoglio”.

Ad ogni modo, dopo i 30 anni, il soggetto può beneficiare solo delle iniziative promosse sul suolo italiano.

A chi rivolgersi in caso di problemi con l’app IO

In caso di problemi o di malfunzionamenti è possibile contattare l’assistenza dell’app IO cliccando l’icona con il punto interrogativo situata in alto a destra.

Per problemi legati alle transazioni si può presentare un reclamo e attivare una segnalazione direttamente al Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, compilando il modulo e inviandolo all’indirizzo email cartagiovaninazionale@governo.it

Inoltre, è possibile visionare una serie di faq, domande utili, sul sito Carta Giovani Nazionale.

Carta Giovani Nazionale: superato un milione di adesioni

L’obiettivo di un milione di aderenti è stato raggiunto lo scorso Marzo. La riuscita di tale programma ha dimostrato il desiderio dei giovani nel partecipare alle attività culturali, sportive e ricreative.

Dopo aver vissuto il periodo blindatissimo del lockdown, molti ragazzi hanno esternato la loro voglia di stare all’aperto e partecipare ad iniziative extra-scolastiche.

La Ministra Fabiana Dadone, da sempre in prima linea con questo tipo di strumenti, ha commentato in seguito alla riuscita di questo progetto:

La Carta Giovani Nazionale è già un successo, oltre ad essere una novità che allinea l’Italia agli altri Paesi europei.

Disponibile tramite l’app IO offre sconti, agevolazioni e tante opportunità ai giovani tra i 18 e 35 anni. Grazie alle decine di aziende che vi hanno già aderito e le centinaia di aziende che aderiranno potrà offrire ancora più servizi e dare così un contributo concreto alle ragazze e ai ragazzi italiani.

Scarica la tua CGN e avrai tante occasioni per divertirti, dedicarti alle tue passioni, studiare e vivere le tue esperienze.

Tra i partner che hanno aderito al progetto ci sono: Intesa Sanpaolo, LaFeltrinelli, Fastweb, Airbnb, Autogrill, ENEL, Flixbus, Helbiz, Microsoft, Rinascente, UCI, Vodafone, Hewlett Packard Enterprise, Decathlon e ITA Airways.

Leggi anche: Canone Rai 2023: come evitare di pagarlo

Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.

Ultime notizie