domenica, Giugno 20, 2021

Capodanno cinese 2021, inizia l’anno del Bufalo: le caratteristiche del segno

Il 12 febbraio iniziano i festeggiamenti del Capodanno cinese 2021, quest'anno nel segno del Bue. Simbologia e tradizione scandiscono la festa. Ecco qualche curiosità.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Il 12 febbraio avranno inizio i festeggiamenti per il Capodanno cinese 2021. Una tradizione tipicamente asiatica ma che nel tempo è riuscita ad affascinare e coinvolgere anche la più vicina Europa.

Colori, maschere e sfilate di draghi animano un Paese in festa che, per l’occasione, riposa dal lavoro per un’intera settimana.

Inizia un nuovo anno e quest’anno il Capodanno cinese celebrerà l’ascesa del Bue. I colori fortunati sono il bianco, il gallo e il verde.

I festeggiamenti avranno inizio domani 12 febbraio e si concluderanno il 26, nel giorno della Festa delle Lanterne. Ma come si festeggerà in piena pandemia Covid?

Capodanno cinese 2021 nel segno del Bufalo. Cosa significa?

capodanno cinese 2021 simbologie

Quest’anno il Capodanno cinese 2021 celebra il segno zodiacale del bufalo. Ma cosa significa esattamente?

Secondo la tradizione cinese, fortemente simbolica, ogni anno del calendario corrisponde a un animale dello zodiaco. Il segno di ciascuno, quindi, è determinato dall’anno di nascita e non dal giorno e dal mese, come da costume occidentale.

Ogni segno “custodisce” i tratti della personalità del nascituro, quasi a dire che ognuno è predestinato a essere ciò che diventerà.

Ogni 12 anni il calendario riparte da capo. Dunque, il Topo quest’anno lascia spazio al Bue, così come è stato anche nel 2009, nel 1997, nel 1985 e così a ritroso di 12 anni in 12 anni.

Nell’ordine i segni zodiacali cinesi sono il Topo, il Bue, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale.

Leggi anche: Oroscopo 2021, 12 viaggi (a prova di contagio) ideali per ogni segno

La personalità del Bue secondo la tradizione cinese

Forza, determinazione, diligenza e affidabilità: sono questi i tratti caratteristici del segno del Bue.

Pazienti e ambiziosi, i nati sotto il segno del Bue non mancano mai l’obiettivo. Contano solo su loro stessi per raggiungere il risultato e difficilmente si discostano dalle loro convinzioni.

La determinazione li porta spesso a essere testardi e rigidi sulle loro posizioni. Molto spesso sono conservatori. Famiglia, lavoro e tradizione i valori più saldi.

A questo si aggiunga una scarsa capacità comunicativa: spesso ritengono sia una perdita di tempo confrontarsi e scambiare pareri con gli altri. Non si lasciano influenzare dalle pressioni esterne.

Curiosità dello zodiaco cinese

capodanno cinese 2021 anno del bue tradizione

Secondo l’astrologia cinese l’anno del proprio segno zodiacale porta sfortuna. Antica credenza vuole che ogni volta che cade l’anno del proprio segno si offenda il Tai Sui, il Dio dell’età.

Quindi, attenzione Bufali! Quest’anno non sarà il vostro anno fortunato. Meglio per il Topo, che dopo i limiti del 2020, quest’anno potrà tornare a godere di nuove opportunità.

Perché il Capodanno cinese ogni anno cade in una data diversa

Il Capodanno cinese ogni anno cade nel mese di febbraio, ma sempre in una data diversa. Vi siete mai chiesti il perché?

Il motivo è che la festività segue il calendario lunare cinese, che non coincide affatto con quello gregoriano. Questo si basa, infatti, sul calcolo dei movimenti della Luna e della rotazione terrestre intorno al Sole.

Nel tempo la Cina ha adottato il calendario gregoriano per celebrare le occasioni ufficiali e di lavoro, ma il calendario lunare cinese rimane ancora ampiamente utilizzato per celebrare le ricorrenze della tradizione.

Leggi anche: 29 febbraio, tutto quello che non sai sull’anno bisestile

Capodanno cinese in era Covid, come si festeggia nel 2021? La risposta della moda

capodanno cinese giorno delle lanterne

In quest’anno di pandemia i festeggiamenti del Capodanno cinese 2021 saranno condizionati dalla necessità di portare meno gente nelle piazze e scongiurare il rischio di assembramenti, così come è stato a dicembre per il Capodanno in Italia.

Per l’occasione la moda ha proposto soluzioni alternative e, a suo modo, ha contribuito a rendere questa sentita ricorrenza un momento speciale.

Diesel festeggia l’anno del Bufalo

Diesel ha pensato a una “capsule collection” per omaggiare proprio il Bue, simbolo entrante di quest’anno 2021. Ecco allora che i capi si impreziosiscono di patch che raffigurano l’animale in un gioco di colori vivaci e tagli audaci.

È una collezione genderless, una produzione per lo più sostenibile, che omaggia lo sport e la musica.

Anche Gucci celebra il Capodanno cinese 2021

capodanno 2021 gucci

Per omaggiare il Capodanno cinese 2021 il direttore creativo di Gucci, Alessandro Micheli, sceglie di pescare invece nella tradizione dei manga giapponesi.

Come fu per i tre porcellini nell’anno del Maiale, o per Mikey Mouse nell’anno uscente del Topo, nell’anno del Bufalo sarà Doraemon il testimonial d’onore sugli abiti di lusso firmati Gucci.

La scelta è ricaduta sull’anime non a caso. Quest’anno, infatti, ricorre il cinquantesimo anniversario del cartone animato, cult anche in Occidente.

Leggi anche: Carnevale 2021 tra nuove maschere e dolci tipici: ha ancora senso al tempo del Covid?

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Ultime notizie