martedì, Ottobre 27, 2020

Capelli grigi in quarantena? Arriva in soccorso la melanina sintetica

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Chi ha provato in quarantena la tintura per capelli in solitaria, orfani del parrucchiere di fiducia? In molti perché il problema della ricrescita e dei capelli bianchi affligge più di quanto possiamo immaginare, uomini e donne senza distinzione di genere. Chiusi i parrucchieri ancora per alcune settimane, le tinte per i capelli vanno a ruba dagli scaffali (+135% in due settimane), ma attenzione, fa notare un team di esperti della Northwestern University:

La maggior parte delle tinture in commercio utilizzano ammoniaca, perossido di idrogeno, coloranti e altri ingredienti che penetrano attraverso la cuticola dei capelli depositando la tinta. Oltre a poter danneggiare, alla lunga, il capello, queste sostanze aggressive possono causare reazioni allergiche e altri problemi sia ai clienti sia ai parrucchieri.

Leggi anche: Covid, la corsa verso il vaccino da Oxford agli Stati Uniti: in vendita dal 2021

La melanina sintetica per una tinta più soft

Claudia Battistella, Nathan Gianneschi e altri scienziati dell’Ateneo statunitense, hanno realizzato uno studio pubblicato su Acs Central Science, rivista dell’American Chemical Society. Si tratta di un processo meno aggressivo delle tradizionali tinture per capelli, per colorare le odiate ricrescite e i capelli bianchi, con la melanina in versione sintetica. Il procedimento nell’impiego del trattamento sperimentale con la melanina sintetica era piuttosto simile, ma più delicato, rispetto a quello per le colorazioni in commercio. Secondo gli studiosi, oltre a migliorare la durata:

Questa tinta, dall’aspetto naturale, si deposita sulla superficie dei capelli invece di penetrare nella loro cuticola, con minori probabilità di causare danni. Il colore si è mantenuto per almeno 18 lavaggi.

di Catiuscia Ceccarelli

 

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Perché andare al cinema è importante come andare al supermercato

Non si vive di solo pane, eppure la pandemia stravolge completamente le...

Covid-19: come cambierà il lavoro?

Il cambiamento è già in atto. Dopo il nuovo DPCM in vigore...

Chi è Miriam Candurro, una delle protagoniste di “Un posto al sole”

Conosciamo Miriam Candurro per l'interpretazione di Serena Cirillo nella serie tv "Un...

Innamorarsi del proprio carnefice, ecco cos’è la sindrome di Stoccolma

Quante volte durante un film o una serie tv abbiamo sentito nominare...

Se non ti basta chiamarlo Fido: nomi per cani originali

I più tradizionalisti possessori di cani si accontentano dei nomi più comuni...