martedì, Maggio 11, 2021

Campagna vaccinale Campania, De Luca: “Ottima prova di efficienza”, ma i dati smentiscono

La Campania è la quinta Regione in Italia in termini di efficienza di vaccini Covid inoculati. Su un totale di 135.890 vaccini consegnati, solo il 10.745 sono stati somministrati, corrispondenti al 31,7% del totale.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Campagna vaccinale Campania, a che punto siamo? In occasione dell’inaugurazione del V-day il governatore di Regione, Vincenzo De Luca, aveva ostentato l’efficienza del sistema campano.

Occorre una prova straordinaria di responsabilità e impegno della nostra Regione, dando a tutti l’esempio e superando ogni dubbio residuo” aveva detto. Eppure i dati pubblicati dal Ministero della Salute mostrano uno scenario diverso da quello raccontato.

Dal 31 dicembre, data ufficiale dell’inizio campagna vaccinale in Campania, sono stati somministrati 10.745 vaccini del tipo Pfizer, coprendo il 31,7% delle dosi consegnate del farmaco, corrispondenti a 33.870 su un totale di 135.890.

Si tratta della quinta regione in Italia, in termini di efficienza, dopo Lazio, Veneto, Toscana e Basilicata.

Campagna vaccinale Campania, i dati del Ministero della Salute

campagna vaccinale campania
Campagna vaccinale Campania, i vaccinati coprono solo il 31,7% delle dosi consegnate.

I 10.745 vaccini somministrati in Campania prevedono un richiamo tra circa un mese e rappresentano il 31,7% delle dosi consegnate alla Regione. Questi sono i dati riportati da un report del Ministero della Salute, che mostrano regione per regione dosi consegnate e vaccini inoculati. Il Lazio è al primo posto con 22.214 vaccinati, corrispondenti al 48,7%.

Gli uomini con 5.767 superano le donne con 4078 vaccinati. La fascia d’età più vaccinata è quella tra i 50-59 anni. Ma ciò che stupisce è il basso numero di personale sanitario vaccinato fino ad oggi, solo 1.094 sui totali 10.745.

Pur con un numero basso, la Campania è al secondo posto per personale sanitario vaccinato dopo il Piemonte. Al terzo posto il Lazio con 680 sanitari vaccinati. Per quanto riguarda gli anziani residenti in strutture sanitarie la Campania, invece, è al penultimo posto. Al momento è stato vaccinato un solo anziano.

Leggi anche: Minacce di morte dai no vax per Claudia Alivernini, la prima infermiera vaccinata in Italia

Campagna vaccinale Campania, l’efficienza annunciata da De Luca è smentita nei fatti

campagna vaccinale campania
Campagna vaccinale Campania, la consegna delle prime dosi del farmaco in Regione.

Lo scorso 27 dicembre, in occasione del V-Day, il governatore Vincenzo De Luca si era espresso in termini incoraggianti riguardo alla macchina di vaccinazioni campana:

Un’ottima prova di efficienza della macchina messa in moto per il piano vaccini.

L’efficienza da lui decantata però non si è verificata nei fatti. Così come non si è riscontrata in molte delle altre regioni italiane. Che sia in Campania o altrove, la campagna di vaccinazioni procede ancora a rilento. Ecco le parole del presidente De Luca, riportate sulla sua pagina facebook:

Resta confermata per il 12 gennaio, come annunciato, la prova generale di tutte le strutture sanitarie in vista della campagna che d’ora in poi avrà numeri ben diversi.

Dobbiamo puntare ad avere il cento per cento di campani vaccinati.

Occorre una prova straordinaria di responsabilità e di impegno della nostra regione, dando tutti quanti l’esempio e superando ogni residuo dubbio.

Leggi anche: Vaccino Covid, Bassetti: “L’ho appena fatto e mi sento più forte”

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Ultime notizie