giovedì, Ottobre 29, 2020

Caltanissetta, barbiere abusivo positivo al Covid: ora 40 famiglie a rischio

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Un barbiere di Campofranco, paesino in provincia di Caltanissetta, nel periodo del lockdown, ha continuato a esercitare la professione a casa dei clienti. Ora ben 40 famiglie del piccolo comune, 2900 anime circa, sono poste in quarantena e riceveranno presto il tampone, perché il barbiere sessantenne è risultato positivo al Covid. Come sempre succede nei piccoli paesi, la situazione non riguarda solo il soggetto interessato, ma coinvolge l’intera comunità. Ansia e preoccupazione è stata manifestata da tutta la popolazione. Al sindaco di Campofranco, Rino Pitanza, il dovere di rassicurare i concittadini e spiegare l’accaduto. Dice in un video alla popolazione:

Anche a Campofranco abbiamo il nostro caso Covid. Appena abbiamo ricevuto la notizia della Asl, in sinergia con i medici locali e con l’azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta, siamo subito intervenuti per seguire insieme i protocolli. Abbiamo ricostruito i contatti del soggetto positivo, anche grazie alle autodenunce, e devo dire che siamo a un numero abbastanza elevato di contatti.

Leggi anche: Covid, come fare le mascherine fatte in casa: le raccomandazioni dell’ISS

L’appello del sindaco ai concittadini: “Mantenete la calma”

Nel video alla popolazione il sindaco spende qualche parola per rassicurare i concittadini. Nessuna caccia alle streghe, bisogna continuare a mantenere un comportamento corretto. E mantenere i nervi saldi, perché questa situazione straordinaria rischia di destabilizzare l’aspetto sociale. Responsabilità e conseguenze di chi ha sbagliato verranno valutate in un secondo momento. Dice il sindaco:

Invito i miei concittadini a rimanere calmi e sereni. Li invito a rispettare le regole e soprattutto a essere rispettosi l’uno dell’altro. Il nostro compito adesso è rimanere uniti. E anche a coloro che si ergono a giudici e avvocati vorrei dire di stare calmi. Nessuno può dire che Campofranco diventerà zona rossa. Abbiamo un solo caso positivo e tanti casi collegati. Abbiate la serenità di aspettare ancora qualche giorno. Campofranco non si tocca.

Leggi anche: Covid19, Sicilia: arrivano i test. Tutto quello che c’è da sapere di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Gerry Scotti e il Coronavirus. Ecco come sta il noto conduttore tv

Gerry Scotti ha comunicato, come è noto, due giorni fa la propria...

Covid, Michele Emiliano chiude tutte le scuole. La Puglia verso il lockdown?

Con 13 decessi e quasi 800 positivi in poche ore, la Puglia...

Ombre russe: infiltrati e hackers dietro a disordini e rivolte

La locandina che da due giorni gira in rete e che ha prodotto...

Carlo Conti positivo al Covid: “Sto a casa ma asintomatico”

Il noto conduttore Rai è uno dei tanti conduttori tv che hanno...

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...