Buon compleanno Giorgia, la famiglia di artisti, il debutto come attrice e l’album con Pino Daniele

Buon compleanno Giorgia che oggi compie 53 anni: dagli esordi accanto al papà Giulio alla collaborazione con uno dei più grandi artisti italiani.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Buon compleanno Giorgia che oggi compie 53 anni. È una delle voci più apprezzate non solo nel nostro Paese, ma anche in Spagna, Inghilterra, Stati Uniti e in America Latina. In attività dal 1992, ha pubblicato 20 album e ha collaborato con artisti italiani come Mina, Zucchero, Tiziano Ferro, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, solo per citarne alcuni, e internazionali come Ray Charles, Aretha Franklin, Luciano Pavarotti, Lionel Ritchie.

Giorgia, inoltre, ha partecipato al Festival di Sanremo cinque volte, di cui l’ultima nel 2023 — in cui si è classificata al sesto posto con il brano “Parole dette male —. Non solo la carriera nel mondo della musica, sempre durante lo scorso anno ha debuttato sul grande schermo al fianco di Rocco Papaleo nel film da quest’ultimo scritto e diretto, Scordato.

Chi è il papà di Giorgia?

Giorgia è figlia d’arte. Suo papà, Giulio, è stato un membro del duo musicale Juli e Julie assieme ad Angela Cracchiolo. Attivi dal 1974 al 1989, dopo aver pubblicato dischi con l’etichetta Yep, Giulio Todrani ha proseguito la carriera da solita e nel 1991 ha fondato la band Io vorrei la pelle nera, e uno dei membri del gruppo era proprio sua figlia Giorgia. Giulio Todrani ha poi preso parte al programma The Voice Senior nell’edizione 2020, partecipando alle audizioni con il brano dei Bee Gees, “To Love Somebody”.

L’esperienza sul set con Rocco Papaleo

Giorgia ha debuttato come attrice, come già accennato, nel film di Rocco Papaleo, Scordato, presentato in anteprima Bifest di Bari e dal 13 aprile nei cinema per cui l’artista ha ricevuto una candidatura per la migliore attrice in un film commedia.

Sui suoi profili social Rocco Papaleo ha commentato la presenza di Giorgia nel suo Scordato: “È una commedia spero divertente, con un risvolto poetico. Sono molto felice per essere riuscito a convincere, dopo tante insistenze e tanti anni, Giorgia, che dopo aver straordinariamente declinato a musica il suo enorme talento, si è decisa a interpretare il ruolo principale femminile del film”.

Giorgia interpreta una fisioterapista che incontra e cura un accordatore di pianoforti che accusa un forte dolore alla schiena, nei panni di Rocco Papaleo. Proprio quest’ultimo ha ringraziato per averla scelta nel suo film, come riporta “Askanews”: Ma perché hai voluto proprio Giorgia in questa parte Rocco, perché? Ma chi te l’ha fatto fare, ti chiamavi una brava che manco la dovevi allenare, che già era pronta lì, arrivava, ti faceva la parte alla grande, non ti rovinava il film con queste cose, poi le canzoni, queste cantanti. E invece no, perché ti sei dovuto complicare la vita? Me lo chiedo ancora”.

Giorgia e la collaborazione con Pino Daniele

Tra i tanti artisti con cui ha lavorato Giorgia c’è anche Pino Daniele. Nel 1997, infatti, è uscito il suo terzo album in studio, per l’etichetta BMG Ricordi, scritto dalla stessa cantante e prodotto da Pino Daniele, dal titolo Mangio troppa cioccolata.

Tale disco nasce dalla collaborazione tra i due artisti, già iniziata qualche mese prima grazie all’album di Pino Daniele, Dimmi cosa succede sulla terra: hanno duettato nel brano “Scirocco d’africa”. Mangio troppa cioccolata contiene tracce famose come “Un’ora sola ti vorrei”, “Che amica sei” e “Ho voglia di ricominciare”.

Leggi anche: Alex Baroni e Giorgia: come si sono conosciuti e amati

spot_img

Correlati

Ermal Meta: “Soffrivo di attacchi di panico. La terapia mi ha salvato e ora divento papà”

Ermal Meta è pronto a tornare sulle scene musicali con il nuovo album che...

Renato Zero vittima di bullismo: “Si era sparsa la voce che avevo coraggio, così mi hanno lasciato in pace”

Renato Zero non ha alcuna intenzione di ritirarsi, come ha affermato nel salotto di...

Mahmood in tour: “Prima nessuno mi voleva, ora giro l’Europa, la gavetta ti salva”

Dopo il sesto posto all'ultimo Festival di Sanremo con "Tuta Gold" e aver scalato...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img