Block diventa il nuovo nome di Square: Dorsey punta tutto sulle blockchain

La società di servizi finanziari Square Inc. ha cambiato il suo nome in Block all'indomani delle dimissioni del Ceo di Twitter, Jack Dorsey. Cerchiamo di capire il perché di questo cambiamento.

Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img

Block diventa il nuovo nome di Square, il gigante del fintech ha deciso di cambiare identità lo scorso 10 dicembre 2021.

L’azienda aveva progettato da diverso tempo questo cambiamento per assemblare sotto ad un unico brand diversi prodotti della società. Mentre il nuovo nome indica una realtà aziendale intesa come struttura generica, Square rappresenta la gestione dei servizi finanziari per cui l’azienda venne fondata da Jack Dorsey in persona nel 2009.

Proprio il fondatore ha dichiarato in merito:

Block è un nome nuovo, ma il nostro scopo di empowerment economico rimane lo stesso.

Non importa come cresciamo o cambiamo, continueremo a costruire strumenti per contribuire ad incrementare l’accesso all’economia.

Block diventa il nuovo nome di Square: perché questo cambiamento

Nel mercato dei brand digitali, i prodotti tecnologici invecchiano prima rispetto a quelli tradizionali. Mentre alcuni grandi marchi superano la prova del tempo, come Coca-cola o Ford, altri subisco il variare di un certo periodo.

Come Facebook che ha modificato il suo nome in Meta, anche la piattaforma di servizi finanziari Square ha cambiato identità per evidenziare l’importanza delle blockchain nel mercato digitale. Il video pubblicato su Twitter ha voluto raccontare la nascita di questo nuovo marchio.

Jack Dorsey ha raccontato in merito alla tecnologia delle blockchain:

Il passaggio riconosce la crescita dell’azienda.

Block è un ecosistema globale di molti business uniti dal loro intento di potenziamento economico, e serve molte persone: individui, artisti, fan, sviluppatori e venditori.

Tuttavia, è bene specificare che Square non scomparirà del tutto, ma resterà in un campo più ampio.

Perché è stato scelto il nome Block?

Il cambio di nome in Block distingue l’entità aziendale dalle sue attività o elementi costitutivi.

Ha riferito Jack Dorsey in un comunicato ufficiale diffuso dall’azienda. La scelta del nome ha lo scopo di ridefinire l’entità aziendale dalle sue attività e dai suoi blocchi. Inoltre, il nuovo nome fa riferimento agli interessi della società verso il mondo delle criptovalute e della tecnologia blockchain.

L’ex Ceo di Twitter ha aggiunto: “Block è un nuovo nome, ma il nostro obiettivo di potenziamento economico resta lo stesso. Non importa come cresciamo o cambiamo identità, noi continueremo a costruire strumenti per aiutare ad aumentare l’accesso all’economia a sempre nuove entità e investitori”.

Block diventa il nuovo nome di Square: il fenomeno del rebranding

Il rebranding è un processo tramite il quale un prodotto tecnologico viene reimmesso nel mercato sotto un altro nome.

Rappresenta un cambiamento strategico da parte di un’azienda che vuole rinnovare e rinfrescare la propria immagine. Si effettua questo tipo di operazione quando la tecnologia avanza e sforna nuovi prodotti oppure quando il pubblico cambia.

Ad Ottobre 2021, anche il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, aveva introdotto un nuovo nome, Meta, che avrebbe integrato alcuni servizi non presenti nella piattaforma tradizionale. Aveva spiegato in questo modo il cambio di rotta:

In questo momento il nostro marchio è così strettamente legato a un prodotto che non può rappresentare tutto ciò che stiamo facendo oggi, figuriamoci in futuro.

Nel corso del tempo, spero che saremo visti come “un’azienda metaverse” e voglio ancorare il nostro lavoro e la nostra identità a quello che stiamo costruendo.

Leggi anche: Satoshi Nakamoto: un processo civile smaschera l’inventore dei bitcoin

spot_img

Correlati

Portafogli di credito: una gestione ottimale passa per la riduzione del rischio

Nella gestione dei portafogli di credito, la riduzione del rischio è un obiettivo fondamentale...

Carte conto e prepagate 2.0: come la biometria migliora la sicurezza delle transazioni finanziarie

Come svolgere le transazioni finanziarie in totale sicurezza? All'interno di questo approfondimento si prenderanno...

Regolamentazione MiCA UE: chiarezza o minaccia per l’innovazione delle criptovalute?

Prima di parlare della Regolamentazione MiCA UE, teniamo conto che l'industria delle criptovalute, con...
Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img