A cosa serve una Bat box e perché dovrebbe attrarre i pipistrelli

I pipistrelli non sono né topi volanti, né vampiri! Sono anzi delle creature necessarie agli ecosistemi e utilissime per sconfiggere le zanzare. Ecco come creare una bat box per ospitarli.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img

Sempre più popolari nei cortili e nei giardini d’oltreoceano e del nord Europa, le bat box arrivano anche da noi allo scopo di ripopolare le città e le campagne dei pipistrelli, veri e propri sterminatori di insetti nocivi. La loro presenza in natura si rivela dunque di straordinaria importanza.

Se avete sempre avuto paura di questi mammiferi alati o il solo pensiero vi suscita repulsione, ecco qualche spunto per ricredervi e installare al più presto una bat box fai da te!

L’importanza dei pipistrelli

I pipistrelli sono dei mammiferi che vivono di giorno all’interno di grotte dove riposano appendendosi a testa in giù, mentre di notte amano svolazzare alla ricerca di cibo. Durante l’inverno vanno in letargo per questo è difficile avvistarne qualcuno ma durante le altre stagioni si possono costruire delle bat box per attrarli e avvalersi così dei loro svariati benefici, quali l’essere:

  • mangiatori di zanzare, i pipistrelli sono ghiotti di insetti, specialmente delle zanzare, quindi la loro presenza renderebbe maggiormente vivibile l’estate nel proprio guardino di casa. Si stima che un singolo pipistrello in un’ora possa catturare ed eliminare tra le 500 e le 1000 zanzare
  • impollinatori, alcune specie di pipistrelli si muovono di fiore in fiore trasportando il polline, permettendo così la fioritura
  • concimatori d’erba, in quanto i loro escrementi sono ricchi di sostanze nutritive quali fosforo, azoto e potassio, utilizzati come concime naturale per gli ortaggi
  • spazzini dei parassiti che attaccano le verdure e le piante

Come attrarre i pipistrelli nella bat box?

Essendo i pipistrelli attivi di notte, attirarli nel proprio giardino non è semplice. Vanno seminati e trapiantati dei fiori che sbocciano quando cala il buio, come il la bella di notte, il gelsomino notturno e altre varietà e costruita una bat box in legno che funga da rifugio per l’animale.

La parete della bat bot deve essere rivolta a est o a sud, con un’insolazione media durante l’estate di 6-8 ore per garantire una temperatura confortevole anche durante la notte, momento in cui i muri rilasciano il calore accumulato durante il giorno. La bat box dovrà essere installata anche lontano da lampioni o luci dirette verso di essa nelle ore notturne che disorientano i pipistrelli durante le loro attività. Non serve tanto spazio: ai pipistrelli piacciono i posti stretti, protetti: ecco perché le bat box sono così sottili!

Una cosa a cui prestare attenzione è rendere la bat box il più possibile abitabile, lasciando all’interno il legno grezzo, in modo che i pipistrelli si possano ancorare meglio. Infine, la bat box dovrà essere messa lontano da finestre, porte o posti di passaggio, come portici e gazebi: sebbene i pipistrelli non diano disturbo, il loro guano è di sicuro da evitare!

Cos’è una bat box e a cosa serve

Come per gli uccellini e gli insetti, è possibile ospitare nel proprio giardino o sul proprio terrazzo i pipistrelli in casette fatte apposta per loro. La bat box, letteralmente “contenitore per pipistrello”, detta anche bat house, è un rifugio in legno, semplice da realizzare ed estremamente economico, dove far insediare i piccoli mammiferi alati.

I pipistrelli infatti non vivono solo nelle caverne! Molti di loro preferiscono passare la bella stagione sugli alberi o sotto ai ponti, ai cornicioni delle case, alle pensiline degli edifici, cosa che in passato portava soffitte e solai a essere infestati dalla loro presenza.

L’estate è infatti il periodo in cui si riproducono e preferiscono far crescere i piccoli all’aperto, nascosti durante il giorno tra la corteccia e il tronco degli alberi, al caldo e riparati. Vediamo allora una bat box come funziona e come costruirla. 

Come installare e dove posizionare una bat box

Le bat box possono essere posizionate sui muri degli edifici a patto che essi siano di pietra, mattoni o legno, almeno a 4 metri d’altezza, per tenere al riparo dai predatori, come gufi, donnole e simili, i cuccioli di pipistrello. 

Avere una risorsa d’acqua, come un fiume, uno stagno o un lago e del verde vicino a dove sarà posizionata la casetta aiuterà i pipistrelli a installarcisi più volentieri. Meglio quindi che l’albero più vicino sia nel raggio di 10 metri dalla bat box, in modo da garantire ai pipistrelli la possibilità di muoversi e appendersi senza difficoltà.

Quanto costa una bat box

Il prezzo di una bat box può oscillare dai 15 ai 40 euro, a seconda dei modelli, della tipologia e della capienza. Di conseguenza, a seconda delle dimensioni una bat house può ospitare da sue a venti pipistrelli. Questi ultimi però non possono essere acquistati, essendo animali protetti in natura.

L’unica cosa che si può fare è creare le condizioni necessarie affinché questi esseri alali si trovino a loro agio.

Tutti i miti – falsi – sui pipistrelli

Bat box, pipistrello uscente

No, i pipistrelli non sono ciechi come si pensa anche se la loro attività si svolge prettamente di notte: i loro occhi funzionano, ma non ne hanno bisogno potendosi avvalere di un sofisticato sistema di eco localizzazione basato sulle onde sonore.

Ai pipistrelli non interessano i capelli in sé per sé, semmai sono attratti dagli insetti che possono volare intorno alle nostre teste, ma non c’è nessuna evidenza scientifica che avvalori la tesi che si aggrappino alle chiome in modo inestricabile.

Su oltre 1300 specie di pipistrelli, solo 3 mordono per succhiare sangue, ma vivono soprattutto nell’America centrale e nel Sud America, indisturbati e lontano dall’umano. 

Non è neanche vero che portano malattie, o rabbia: solo una minima percentuale delle loro popolazioni sono affette da patologie pericolose per l’umano.

Una specie tutelata, in pericolo di estinzione

Invece, è purtroppo vero che i pipistrelli sono messi a rischio dalla sempre più intensiva cementificazione e invasione da parte degli umani dei loro habitat naturali.

Un modo per aumentare la loro sicurezza è offrire alle loro piccole comunità ripari sicuri e confortevoli, costruendo ad esempio una bat box su misura.

Bat box come costruirla

bat box su un albero

Occorrente per una casetta:

  • Assi di legno grezzo di betulla non trattato né lavorato
  • Viti per esterno e stopper
  • Trapano
  • Mastice adesivo per esterni
  • Progetto adeguato

Esecuzione

  1. Stabilire su quale parete della casa posizionare la bat box e assicurarsi che sia ben esposta, vicina al verde e lontano da luoghi di passaggio o troppo frequentati.
  2. Disegnare su un foglio un progetto semplice ma accurato: la casetta per i pipistrelli dovrà avere pochi ma necessari accorgimenti tra cui:
  • essere alta almeno 60 cm,
  • avere la parete di fondo, fissata al muro, più lunga rispetto alla parete frontale della casetta: la piattaforma sporgente fungerà da base di appoggio per entrare nella struttura per i pipistrelli,
  • essere lasciata il più possibile al naturale, avendo cura di colorarla con tinte naturali preferibilmente scure.
  1. Tagliare le assi di legno in modo da ottenere una sorta di cassetta delle lettere prevedendo una o due camere interne e un’apertura larga almeno 3,5 cm.
  2. Posizionare la bat box nel punto stabilito, assicurandosi che si trovi in un posto riparato anche dalle precipitazioni.

Il periodo migliore dell’anno per mettere una nuova bat box è la fine dell’inverno o all’inizio della primavera, tempo in cui i pipistrelli escono dalle caverne e dalle tane per accoppiarsi e crescere la prole.

Ecco un tutorial passo passo della realizzazione di una bat box

Leggi anche: Stop a deforestazione, WWF: “Le foreste sono il nostro antivirus”

spot_img

Correlati

Agricoltura cellulare, cos’è e perché sarà presto l’alternativa alla carne animale

Agricoltura cellulare, una rivoluzione nel mondo alimentare che segnerà una svolta epocale: questa tecnologia...

Super Intelligenza Artificiale: è countdown! Mancano solo 3 anni al supercervellone robotico

Super Intelligenza Artificiale (SIA), tra tre anni, o al massimo 8, la tecnologia sarà...

Alternativa plastic free per assorbenti e pannolini: ecco la spugna riciclabile

Spugna riciclabile per assorbenti e pannolini: migliorare la qualità di accessori così indispensabili nella...
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img