Avvocato Demichelis sospesa dall’Ordine per foto su Instagram: “Chi ha condanne penali riprende dopo 2 mesi”

L'avvocato Alessandra Demichelis, protagonista dell'ultima edizione di Pechino Express, è stata sospesa dalla professione dopo una decisione presa dal consiglio distrettuale degli avvocati.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

L’Ordine di Torino ha deciso di sospendere per 15 mesi Alessandra Demichelis, l’avvocato che ha partecipato all’ultima edizione del programma Pechino Express, insieme alla collega Lara Picardi. Le si contesta il mancato rispetto del codice deontologico forense per aver aperto una pagina Instagram “Dc Legalshow”, in cui pubblicava foto vagamente osé, tra aperitivi e location di lusso.

La 34enne pubblicava foto, insieme all’avvocato Federica Cau, la quale dopo aver ricevuto un richiamo dell’Ordine ha abbandonato l’iniziativa sui social. Dopo l’esplosione della polemica da parte dei colleghi, Demichelis aveva dichiarato:

Le foto non ledono l’immagine della categoria.

Altri professionisti ci han chiesto di comparire sulla nostra pagina, un mix il nostro lavoro e la vita privata, e presto ci saranno altri contenuti.

Demichelis: “Andrò al consiglio forense, se serve fino in Cassazione”

demichelis_avvocato

La sospensione diventerà esecutiva tra 60 giorni, quando verranno pubblicate ufficialmente le motivazioni e l’avvocato Demichelis avrà modo di fare ricorso. Sua intenzione è quella di procedere perché non intende accettare la decisione. Ha dichiarato, come riportato da Open:

Andrò al consiglio nazionale forense, se serve fino in Cassazione, vogliono togliere il lavoro per un anno e tre mesi a una ragazza di 34 anni solo per delle foto su Instagram, nel 2023, mi sembra assurdo.

Da tempo è diventata una questione di principio: davvero se sei avvocato non puoi pubblicare video o foto? Ma stiamo scherzando? Ci sono colleghi che hanno condanne penali pendenti e che sono stati sospesi per 2-4 mesi. Io per 15 mesi per delle foto?

L’avvocato torinese, come riportato in un’intervista al Corriere della Sera, ha ipotizzato che le siano stati contestati gli articoli 2 e 9 del codice deontologico forense, riguardanti “i doveri di probità, dignità, decoro e indipendenza” degli avvocati, che dovrebbero essere osservati anche nella sfera privata. E inoltre crede che gli contestino anche “l’accaparramento della clientela”.

Demichelis: il richiamo nel 2022 e altri procedimenti a suo carico

La polemica era già scoppiata nel 2022 quando l’Ordine degli avvocati aveva convocato la torinese e la sua ex compagna della pagina Instagram per verificare la loro iniziativa, mettendo in risalto il decoro e le forme della pubblicità. In questo caso si era trattato solo di un procedimento disciplinare, conclusosi poco tempo dopo con un richiamo al decoro, che aveva portato a un dibattito tra i colleghi. In quell’occasione alcuni avevano mostrato solidarietà mentre altri avevano adottato un atteggiamento critico. Le due professioniste sarebbero state bandite dal sito dello studio con cui collaboravano all’epoca, e che, qualche giorno dopo, la Demichelis aveva lasciato.

L’avvocato torinese inoltre, come da lei stessa confermato, avrebbe altri dieci procedimenti, alcuni per segnalazioni dell’Ordine e altri per esposti dei colleghi. Per la 34enne è divenuta una questione di principio, “una battaglia di espressione”, pur ammettendo che qualche foto inadeguata c’è stata. Nel frattempo ha reagito a modo suo, pubblicando su Instagram uno scatto a tinte sexy in cui, prendendo spunto dalla mantella indossata da Chiara Ferragni a Sanremo, compare con una t-shirt con scritto: “Sentiti sospesa”.

Leggi anche: Selvaggia Lucarelli: “Lascio l’Ordine dei giornalisti. Continuerò a scrivere da libera cittadina”

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img