lunedì, Gennaio 18, 2021

Arcuri: “L’emergenza finirà solo con il vaccino”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Domenico Arcuri, intervistato nei giorni scorsi da Lucia Annunziata, ha applaudito il comportamento degli italiani che ci ha permesso di uscire dal lokdown. Ma ha anche affermato che l’emergenza non è finita. Per Arcuri serve il vaccino:

Non dobbiamo credere che questa emergenza sia finita: l’emergenza finirà solo quando verrà scoperto il vaccino e quando sarà prodotto in maniera sufficiente per rendere immuni tutti i cittadini che devono esserlo.

Leggi anche: Il vaccino anti Covid-19 sarà obbligatorio per tutti?

Italiani straordinari

Domenico Arcuri non nega che se siamo usciti dal lockdown e se conduciamo una vita abbastanza normale, seppur con regole stringenti da rispettare, gran parte del merito va agli italiani e al loro senso di responsabilità:

Gli italiani sono stati straordinari e con i loro comportamenti hanno permesso di uscire dal lockdown e di iniziare una nuova fase. Ora dobbiamo continuare ad essere responsabili capendo che ci è richiesta la stessa responsabilità che avevamo nel passato.

Leggi anche: Coronavirus, a Bergamo le famiglie delle vittime presentano le prime denunce in Procura

Tamponi e App Immuni

Secondo Domenico Arcuri, ad oggi si possono fare più di 90 mila tamponi al giorno. Le terapie intensive hanno posti letto incrementati. In caso di una recrudescenza, questa sarà contenuta. Per quanto riguarda l’utilità o meno della App Immuni, ecco cosa ha detto il commissario alla Annunziata:

La App Immuni è una componente molto utile per la strategia delle ultime settimane, il tracciamento è essenziale. Ad oggi sono 2 milioni gli italiani che l’hanno scaricata, ancora sono troppo pochi.

Leggi anche: App Immuni. Salvini: “Io non scarico proprio nulla” di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie

Mascherina ed effetti collaterali, se troppo usata diventa inutile e nociva

Mascherina, utilità ed effetti collaterali. Da mesi, anzi ormai quasi un anno,...

Scuole, rientro in classe per 640 mila studenti. Azzolina: “Atto di responsabilità”

Ad oggi sono nove le Regioni che hanno visto rientrare in classe gli studenti delle scuole superiori. C'è chi suggerisce prudenza, mentre in Lombardia aumentano le occupazioni lampo.

Il ‘dono’ di Lorenzo Quinn a Palermo: le mani giganti davanti alla Cattedrale

Lorenzo Quinn, scultore italiano nonché emblema dell'arte figurativa, arriva anche in Sicilia...

Medico morto dopo il vaccino anti-Covid, l’autopsia esclude correlazione con il farmaco

Il medico morto dopo il vaccino anti-Covid, 64 anni, mantovano, è deceduto...

Blue Monday, il giorno più triste dell’anno nell’era della pandemia

È arrivato il Blue Monday. Oggi, lunedì 18 gennaio, è il giorno più...