martedì, Agosto 4, 2020

App Immuni. Salvini: “Io non scarico proprio nulla”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

È già operativa in quattro regioni la App Immuni per controllare i contagi. L’applicazione del contact tracing è già stata scaricata da più di 2 milioni di persone e in sperimentazione in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. Dalla prossima settimana inizierà a funzionare a pieno regime in tutta Italia. Ma Salvini dice no.

App Immuni non convince Salvini

L’applicazione che aiuterebbe a tracciare i contagi sembra non convincere pienamente alcune persone. Tra queste il leader della Lega Matteo Salvini che, commentando l’avvio della sperimentazione, ha dichiarato:

Io non scarico assolutamente nulla. Gli italiani chiedono garanzia totale nella gestione e tutela dei loro dati e fino a quando non ci sarà questa garanzia, io non scarico nulla.

Leggi anche: Meloni sul monopattino: “Surreale, mica tutti abitano in Via Condotti”

Come funziona App Immuni

L’applicazione offre la possibilità di tracciare i contatti degli individui positivi al coronavirus, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy italiana ed europea, secondo quanto riferito dal Ministro all’Innovazione Paola Pisano. L’App Immuni è scaricabile sugli smartphone Apple iOS 13.5 e Android 6.0 e successivi. Restano esclusi ancora solo alcuni dispositivi come Huawei Mate 30, P40, Serie Y, il pieghevole Mate Xs e Honor 9X Pro, ma gli sviluppatori sarebbero già al lavoro per rendere l’applicazione al più presto compatibile. La App Immuni associa a ogni telefono un codice casuale . Ogni volta che due persone che hanno scaricato Immuni si avvicinano e restano a meno di due metri per 15 minuti, gli smartphone si scambiano i loro codici tramite Bluetooth Low Energy. Viene memorizzato il contatto, senza specificare dove è avvenuto. Leggi anche: Arriva Immuni, l’app per tracciare i contagi da Coronavirus di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Berlusconi liquida Pascale con “buonuscita” da 20 milioni. Ora le sue attenzioni sono per Marta

I due a marzo hanno annunciato la fine della relazione. Ora l’ex premier è legato sentimentalmente a Marta Fascina, 30enne deputata di Forza Italia.

Forte San Giorgio affittasi. Da prigione a casa vacanze sull’isola di Capraia

Anticamente era una prigione, oggi invece questa fortezza del 1500 offre terrazze sul mare, piscine panoramiche, yoga room e i servizi di un hotel.

Lapo Elkann: “Mi piacerebbe molto essere meno imprenditore e più benefattore”

In un’intervista alla rivista Grazia il nipote di Gianni Agnelli parla di una trasformazione personale che gli ha dato modo di comprendere le sue reali necessità.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

“Sul Covid quante bugie ci hanno raccontato”: l’intervista al Professor Bacco

Abbiamo il diritto di discernere la verità dalla menzogna sul Coronavirus e guardare con lucidità al futuro, dando spazio a punti di vista differenti. L'intervista al Professor Pasquale Mario Bacco.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Ultimi

L’Italia che brucia per mano dell’uomo

Un recente rapporto della Coldiretti ci informa che il 60% degli incendi in Italia sono di origine dolosa e i danni catastrofici per tutti noi. Intanto bruciano 180 mila ettari.

Lo sfogo dell’infermiera di Lucca: “Imbecilli se pensate che il virus sia finito”

Lo sfogo dell’infermiera sui social Il Tirreno ha raccontato...

Inaugurato il nuovo Ponte San Giorgio. Conte: “Oggi Genova riparte”

La prima volta che il Ponte Morandi venne aperto era il 4...

Bari, a 11 anni si offre volontario per ripulire la scuola dai graffiti

A 11 anni si offre volontario per aiutare coloro che stanno ripulendo...

Prima piscina per cani, così il canile di Cagliari affronta l’estate

Una bella iniziativa dei Giovani Sardisti del Psd’Az che hanno donato al canile di Cagliari una piscina e diversi sacchi di cibo per cani.