giovedì, Gennaio 28, 2021

App Immuni. Salvini: “Io non scarico proprio nulla”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

È già operativa in quattro regioni la App Immuni per controllare i contagi. L’applicazione del contact tracing è già stata scaricata da più di 2 milioni di persone e in sperimentazione in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. Dalla prossima settimana inizierà a funzionare a pieno regime in tutta Italia. Ma Salvini dice no.

App Immuni non convince Salvini

L’applicazione che aiuterebbe a tracciare i contagi sembra non convincere pienamente alcune persone. Tra queste il leader della Lega Matteo Salvini che, commentando l’avvio della sperimentazione, ha dichiarato:

Io non scarico assolutamente nulla. Gli italiani chiedono garanzia totale nella gestione e tutela dei loro dati e fino a quando non ci sarà questa garanzia, io non scarico nulla.

Leggi anche: Meloni sul monopattino: “Surreale, mica tutti abitano in Via Condotti”

Come funziona App Immuni

L’applicazione offre la possibilità di tracciare i contatti degli individui positivi al coronavirus, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy italiana ed europea, secondo quanto riferito dal Ministro all’Innovazione Paola Pisano. L’App Immuni è scaricabile sugli smartphone Apple iOS 13.5 e Android 6.0 e successivi. Restano esclusi ancora solo alcuni dispositivi come Huawei Mate 30, P40, Serie Y, il pieghevole Mate Xs e Honor 9X Pro, ma gli sviluppatori sarebbero già al lavoro per rendere l’applicazione al più presto compatibile. La App Immuni associa a ogni telefono un codice casuale . Ogni volta che due persone che hanno scaricato Immuni si avvicinano e restano a meno di due metri per 15 minuti, gli smartphone si scambiano i loro codici tramite Bluetooth Low Energy. Viene memorizzato il contatto, senza specificare dove è avvenuto. Leggi anche: Arriva Immuni, l’app per tracciare i contagi da Coronavirus di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie

I 5 skyline più belli e spettacolari (a prova di like) del 2021

Quali saranno le città da visitare nel 2021 con i skyscanner più belli al mondo? Ogni meta ha un panorama e ogni destinazione ha un luogo unico dove poter ammirare il tramonto.

Crisi di Governo, oggi le prime consultazioni. E in Senato nasce il gruppo Europeisti

Crisi di Governo aperta dopo le dimissioni del premier Conte. Oggi inizieranno le consultazioni al Colle, nel frattempo in Senato è nato un nuovo gruppo di Europeisti pro Conte ter.

Bonus studenti universitari, INPS apre il bando per borse di studio fino a 2000 euro

L'INPS interviene a supporto degli studenti universitari con borse di studio per corsi di laurea e di specializzazione post lauream. Bonus fino a 2000 euro.

Cani anti-Covid, fiutano il virus prima (e meglio) dei tamponi: ecco come

I cani anti-Covid potrebbero essere una vera e propria svolta nella lotta...

Edith Bruck sul valore della memoria: “Dopo di noi non faranno altro che cancellare”

Edith Bruck teme l'oblio del passato così come l'avvenire nel futuro. Ne 'Il pane perduto' si concretizza il suo dovere morale, quello di ricordare e testimoniare.