Cartabianca ingaggia Orsini: 2000 euro a puntata. Insorge il PD: “Il caso andrà in Vigilanza Rai”

Il professor Orsini è finito al centro di numerosi dibattiti a causa del suo punto di vista sulla guerra in Ucraina. Cartabianca lo avrebbe messo sotto contratto per 2000 euro a puntata, ma il Pd non ci sta.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Il professor Alessandro Orsini, docente del Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss di Roma, nelle ultime settimane è finito al centro di numerosi dibattiti a causa del suo punto di vista sulla guerra in Ucraina: pur riconoscendo quanto Putin sia un “criminale” e uno “schifoso”, il professore si è infatti progressivamente allontanato dagli schieramenti pro-Ucraina, scatenando le critiche di molti.

Orsini si è mostrato molto polemico nei confronti dell’azione dell’Occidente, specie di Bruxelles, che secondo lui ha lasciato che la situazione in Ucraina degenerasse senza mai intervenire per evitarlo.

Ospite a Cartabianca, il professore della Luiss ha detto ieri durante uno scambio: “Se davvero Putin, in un condizione disperata in cui rischia di perdere la guerra in Ucraina, dovesse usare la bomba atomica, l’Europa sarebbe moralmente corresponsabile”. Poi, alla domanda “quindi bisogna far vincere la guerra a Putin per evitare il rischio legato alla bomba atomica?”, Orsini ha risposto annuendo: “Se si pone il discorso in quest’ottica, dico facciamo vincere la guerra a Putin”.

La replica di Bianca Berlinguer: “I contratti Rai devono rimanere in Rai”

Alessandro Orsini cartabianca

Le posizioni di Alessandro Orsini, non platealmente ostili all’azione del Presidente russo, hanno fatto avvicinare a lui molti sostenitori di Putin. A quanto pare, il professore della Luiss sarebbe stato messo sotto contratto dalla Rai come ospite fisso a Cartabianca, trasmissione condotta da Bianca Berlinguer. In merito a ciò, Berlinguer si è limitata a dire: “I contratti della Rai devono rimanere in Rai, come succede in tutte le reti. Non ho altro da aggiungere”.

Già due volte ospite della trasmissione di Rai3, Orsini diventerà quindi una presenza fissa, la cui retribuizione si aggira sui “circa 2mila euro a puntata”.

Pd: “Caso di Alessandro Orsini verrà affrontato in Vigilanza Rai”

Non esiste né può esistere alcuna ‘par condicio’ tra aggredito e aggressore. Ed è assolutamente inaccettabile che le risorse del Servizio Pubblico Radiotelevisivo vengano utilizzate per finanziare i pifferai della propaganda di #Putin #StandWithUkraine”, ha scritto Andrea Romano del Pd sul suo profilo Twitter.

All’Adnkronos, la dem Valeria Fedeli, senatrice e membro della commissione Vigilanza Rai, ha annunciato che approfondirà la questione dell’ingaggio di Alessandro Orsini. “Da più parti mi è stato chiesto un approfondimento e lo affronteremo in Commissione Vigilanza Rai. Rispetto al compenso va fatta una verifica, la Rai non è un’azienda privata, si paga il canone”.

In merito alla “censura” che secondo alcuni Orsini sta subendo da più parti, Fedeli ha detto: “Se il tema è il pluralismo c’è un errore: non può esserci par condicio tra aggrediti e aggressore. Il pluralismo non può essere dare ragione a tutti e due perché l’Ucraina sta subendo una guerra e il servizio pubblico non può prestarsi a fare disinformazione, deve distinguere tra opinione e disinformazione. Il servizio pubblico ha la responsabilità di informare correttamente, non può diventare il megafono degli aggressori. Va fatto un serio approfondimento in Vigilanza”.

Leggi anche: Chi è Anatoly Chubais: l’uomo di fiducia che ha tradito Putin

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img