sabato, Settembre 19, 2020

Donald Trump autorizza trivellazioni in Alaska, all’interno di un parco protetto

L’Arctic National Wildlife Refuge, rifugio di orsi polari, caribù e altri animali selvatici, sarà deturpato per consentire l’estrazione di petrolio e gas nella regione. L’amministrazione sostiene che la decisione porterà nuovi posti di lavoro.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Donald Trump ha autorizzato in via definitiva la trivellazione dell’Arctic National Wildlife Refuge, parco protetto dell’Alaska, nella zona nord-orientale dello Stato. L’area, rimasta incontaminata per oltre 30 anni, è rifugio di orsi polari, caribù e altri animali selvatici, ma sarà ora alla mercé dell’uomo per consentire l’estrazione di petrolio e gas. Il segretario del Dipartimento degli interni, David Bernhardt, ha firmato il verbale che indica dove si svolgeranno le trivellazioni.

L’estrazione in Alaska, solo questione di tempo

Il Congresso ha approvato il programma d’intervento nel 2017 e l’Ufficio per la gestione del territorio del Dipartimento dell’Interno nel dicembre 2018 ha concluso che la perforazione poteva essere condotta all’interno della pianura costiera del parco senza danneggiare la fauna selvatica. Ma gli ambientalisti protestano. L’apertura dell’area alle perforazioni avrà comunque effetti devastanti sull’habitat del parco. Ma l’amministrazione ha rivendicato la decisione, sostenendo che le trivellazioni porteranno nuovi posti di lavoro in un momento di forte incertezza per l’occupazione.

Leggi anche: Usa, Trump autorizzata la caccia nelle riserve dell’Alaska. Lecito uccidere anche cuccioli

Gli interessi economici che danneggeranno l’Alaska

Alaska, oleodotto TAPS. Costruito tra il 1974 e il 1977, è uno dei sistemi pipeline più grandi del mondo. Attraversa tutto lo Stato.

La decisione della Casa Bianca è stata salutata con plauso dei rappresentanti repubblicani locali, tra cui la senatrice Lisa Murkowski e il governatore repubblicano dell’Alaska, Mike Dunleavy. Quest’ultimo ha stimato che dal parco saranno tecnicamente recuperabili 4,3 e 11,8 miliardi di barili di riserve petrolifere e ha definito la decisione dello scorso lunedì  “un passo definitivo nella giusta direzione per lo sviluppo del potenziale energetico di quest’area”.

Leggi anche: USA, Rolling Stones contro Trump: “Non usi più la nostra musica nei suoi comizi”

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Correlati

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...

Vendono casa per vivere in barca a vela. La famiglia Barberis realizza un sogno

“Ciao! Siamo la famiglia Barberis. Da 17 anni ogni estate, grazie a...

Allarme ambiente, WWF: “In 50 anni persi due terzi della fauna selvatica”

Come avviene ogni due anni, pubblicato il Living Planet Index del WWF....

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...