martedì, Dicembre 1, 2020

Donald Trump autorizza trivellazioni in Alaska, all’interno di un parco protetto

L’Arctic National Wildlife Refuge, rifugio di orsi polari, caribù e altri animali selvatici, sarà deturpato per consentire l’estrazione di petrolio e gas nella regione. L’amministrazione sostiene che la decisione porterà nuovi posti di lavoro.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Donald Trump ha autorizzato in via definitiva la trivellazione dell’Arctic National Wildlife Refuge, parco protetto dell’Alaska, nella zona nord-orientale dello Stato. L’area, rimasta incontaminata per oltre 30 anni, è rifugio di orsi polari, caribù e altri animali selvatici, ma sarà ora alla mercé dell’uomo per consentire l’estrazione di petrolio e gas. Il segretario del Dipartimento degli interni, David Bernhardt, ha firmato il verbale che indica dove si svolgeranno le trivellazioni.

L’estrazione in Alaska, solo questione di tempo

Il Congresso ha approvato il programma d’intervento nel 2017 e l’Ufficio per la gestione del territorio del Dipartimento dell’Interno nel dicembre 2018 ha concluso che la perforazione poteva essere condotta all’interno della pianura costiera del parco senza danneggiare la fauna selvatica. Ma gli ambientalisti protestano. L’apertura dell’area alle perforazioni avrà comunque effetti devastanti sull’habitat del parco. Ma l’amministrazione ha rivendicato la decisione, sostenendo che le trivellazioni porteranno nuovi posti di lavoro in un momento di forte incertezza per l’occupazione.

Leggi anche: Usa, Trump autorizzata la caccia nelle riserve dell’Alaska. Lecito uccidere anche cuccioli

Gli interessi economici che danneggeranno l’Alaska

Alaska, oleodotto TAPS. Costruito tra il 1974 e il 1977, è uno dei sistemi pipeline più grandi del mondo. Attraversa tutto lo Stato.

La decisione della Casa Bianca è stata salutata con plauso dei rappresentanti repubblicani locali, tra cui la senatrice Lisa Murkowski e il governatore repubblicano dell’Alaska, Mike Dunleavy. Quest’ultimo ha stimato che dal parco saranno tecnicamente recuperabili 4,3 e 11,8 miliardi di barili di riserve petrolifere e ha definito la decisione dello scorso lunedì  “un passo definitivo nella giusta direzione per lo sviluppo del potenziale energetico di quest’area”.

Leggi anche: USA, Rolling Stones contro Trump: “Non usi più la nostra musica nei suoi comizi”

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Moderna, vaccino efficace al 100%. Ti vaccineresti?

Nella giornata di ieri Moderna ha confermato l'efficacia del suo vaccino contro...

Tutto quello che c’è da sapere per registrare un marchio

La registrazione di un marchio è attività delicata...

Germania, auto sulla folla nell’area pedonale di Treviri: 2 vittime, almeno 10 i feriti

È accaduto nel primo pomeriggio, nel principale mercato cittadino della città. L’uomo, un cinquantunenne, è stato fermato dalla polizia.

Approvato il farmaco contro la progeria sperimentato da Sammy Basso

Approvato dalla Food and Drug Administration negli Usa il primo farmaco contro...

Oltre a Ristori quater e bonus cashback, tra le misure anche la lotteria degli scontrini

Per alleggerire il peso che le restrizioni della pandemia hanno imposto agli...