Addio a Philippe Daverio, aveva 71 anni. Portò l’arte nelle case degli italiani

Se ne va Philippe Daverio, uomo di cultura e arte. Con i suoi programmi televisivi portò l'arte nelle case degli italiani.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img

Il mondo della cultura piange la morte di Philippe Daverio, uomo di cultura, saggista e storico dell’arte. Aveva 71 anni, si è spento per una malattia nella notte all’istituto dei Tumori di Milano. A dare la notizia la regista e direttrice del Teatro Franco Parenti Andree Ruth Shammah sui social:

Philippe Daverio non c’è più.

Leggi anche: Addio a Sergio Zavoli, maestro del giornalismo televisivo

Chi era Philippe Daverio

Uomo di brillante cultura, nato a Mulhouse, in Alsazia, in Francia, il 17 ottobre 1949 da madre francese, Aurelia Hauss, e padre italiano, Napoleone Daverio, costruttore, Philippe Daverio era un gallerista, uno storico dell’arte, saggista e docente. Per molti anni ha sposato il suo sapere alla politica, è stato Assessore alla Cultura del Comune di Milano. È passato dalla Lega di Formentini degli anni 90, a supportare Vittorio Sgarbi nel Comune di Salemi, è stato candidato in provincia a Milano nel 2009 nella lista di Filippo Penati e l’anno dopo è stato consulente per la Festa di Santa Rosalia a Palermo nella giunta Cammarata. Della politica, Daverio diceva:

Destra e sinistra? Non hanno più senso.

Leggi anche: Un anno senza Camilleri: il suo addio al pubblico con “Riccardino”

Philippe Daverio e la tv

Il vulcanico ed eclettico Daverio ha anche messo la firma ad alcuni programmi televisivi di cultura. Tra questi si ricordano “Passepartout” con il quale portò l’arte all’interno delle case degli italiani, e poi “Art’è” e “Art.tè” su Rai 3 e la più recente rubrica di Striscia la notizia “Il Museo aggratis”.

spot_img

Correlati

L’AI influenza il nostro modo di parlare? La risposta è nei neologismi Treccani

Le parole che diciamo, si sa, sono il frutto del contesto che abbiamo attorno....

Chi era Sophie Kinsella, che raccontò di donne sfaccettate in “I love shopping”

Addio a Sophie Kinsella, scrittrice britannica conosciuta soprattutto per la serie di romanzi I...

Per Treccani la parola del 2025 è fiducia: riconosciuta la sua rilevanza sociale

Dopo il "rispetto" dello scorso anno, L'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, come fa sapere...
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img