sabato, Dicembre 5, 2020

Addio a Gigi Proietti, il grande attore oggi avrebbe compiuto 80 anni

Regista, attore e drammaturgo, se n'è andato il grande mattatore di cinema, tv e teatro. Come in una commedia dell'arte, Gigi Proietti esce di scena nel giorno del suo compleanno.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

In questo 2020, anno orribile sotto tanti punti di vista, se ne va un altro grande del panorama culturale italiano: è morto a Roma Gigi Proietti.

Morte di Gigi Proietti

Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi, era ricoverato da giorni in una clinica romana per alcuni accertamenti. Ieri uno scompenso cardiaco gli è stato fatale. Oggi, 2 Novembre, il grande mattatore dello spettacolo italiano avrebbe compiuto 80 anni. E l’Italia tutta, i suoi colleghi, i suoi amici e allievi, da Enrico Brignano a Flavio Insinna erano pronti per fare gli auguri al grande Maestro, un mostro sacro del teatro e della fiction.

Leggi anche: Franca Valeri, tra ironia, umorismo e modernità. Ecco perché ci mancherà

Gigi Proietti, lo sgomento del mondo della cultura

Il mondo della cultura e del teatro, già particolarmente provato dalla situazione pandemica che lo vede fermo, in difficoltà, oggi deve fare i conti anche con l’improvvisa scomparsa di uno dei suoi pilastri. Gigi Proietti era un punto di riferimento per chi voleva intraprendere la carriera di attore, con la sua prestigiosa scuola di teatro, ma anche per chi l’attore lo fa già, tra alti e bassi. La sua voce, il suo modo di fare rassicurante, la romanità elegante mancheranno. A tutti.

Leggi anche: Addio a Sean Connery. A 90 anni è morto il James Bond più amato del mondo

Morte Gigi Proietti, il cordoglio sui social

I social stanno letteralmente impazzendo, ancora increduli e sgomenti per la notiza della morte Gigi Proietti. Più di una generazione piange la scomparsa del grande attore romano Gigi Proietti con messaggi di stupore, di incredulità per la perdita dell’artista, ma anche di rabbia nei confronti di questo anno orribile, che è il 2020. Un brutto anno per via della pandemia da Covid ma anche per averci portato via tanti illustri personaggi. Tra personaggi noti e gente comune, il cordoglio sui social per la morte di Gigi Proietti:

Un anno funesto che non si smentisce.

E poi ancora la giornalista del Tg1 Valentina Bisti su Instagram scrive:

Ciao grande Gigi, ci mancherai.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Benedetta Barzini, prima top model italiana: “L’anoressia malattia grave, ma utile”

È stata la prima italiana a comparire sulla copertina di Vogue America, nel 1963. Bellissima e fascinosa, all’età di 77 anni è protagonista del documentario di Beniamino Barrese, "La scomparsa di mia madre".

Natale con droni, posti di blocco ed esercito, il piano del Viminale per la sorveglianza

Il piano del Viminale interviene per la sicurezza dei cittadini. Affinché si...

Adolf Hitler africano: cosa faresti se alla nascita ti venisse assegnato questo nome?

Di recente è stato eletto in un consiglio regionale in Namibia un...

California: bimbo si suicida a 11 anni, in diretta durante una lezione on line

Un bimbo si suicida all'età di soli anni a Woodbridge, in California....

Autostrade, Castellucci indagato per crollo della galleria Berté in A26

Nel giorno in cui il Riesame dispone la scarcerazione dell'ex dirigente per la vicenda delle barriere fonoassorbenti, Castellucci viene indagato, insieme a una decina di persone, per la mancata manutenzione delle gallerie.