Napoli, a 11 anni si lancia nel vuoto in nome di Jonathan Galindo, un nuovo mortale gioco online

Sul web, la nuova sfida social con le sembianze di Pippo della Disney conta una vittima giovanissima. Il suicidio di un 11enne di Napoli per colpa di Jonathan Galindo.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img

Morire per un gioco a 11 anni. Non è impossibile, perché è accaduto ad un bambino di Napoli. Una nuova challenge sui social come fu il Blu Whale, uccide istigando al suicidio giovani innocenti. Attenzione a questo nome: Jonathan Galindo. 

Chi è e cos’è Jonathan Galindo

Jonathan Galindo è un gioco che si palesa sul web come un uomo con un cappuccio nero. Ai più piccoli ricorda Pippo della Disney. L’uomo richiede l’amicizia su ogni canale social possibile da Facebook, a Instagram, a Tik Tok, seguitissimo dai più giovani fino aTwitter. Le sue prede sono bambini o giovanissimi, alle quali lancia sfide mortali. Sono gare fatte a piccoli step, con una serie di difficoltà sempre più elevate. Questo uomo nero, è un gioco che on-line denominato Jonathan Galindo, che comprende atti di autolesionismo che possono portare anche al suicidio. Sarebbero state queste prove ad aver spinto il bimbo di Napoli a lanciarsi nel vuoto.

Leggi anche: Mafia City non è solo un videogioco

Jonathan Galindo e il bambino di 11 anni

La vittima di questo fake online, l’ennesima di situazioni gravi legate alla frequentazione del web, è un bambino di 11 anni, residente con i genitori nel quartiere Chiaia di Napoli. Secondo quanto emerso sembrerebbe che il bambino non avesse particolari problemi e che fosse sano e felice, era un piccolo sportivo, perfettamente integrato nel contesto sociale in cui viveva. Qualcosa, però, lo avrebbe turbato negli ultimi giorni, stando alle ultime dichiarazioni dei genitori che hanno fatto la drammatica scoperta. Prima di lanciarsi nel vuoto, il bimbo avrebbe lasciato un biglietto:

Mamma papà vi voglio bene ma devo seguire l’uomo NERO con il cappuccio.

Leggi anche: Educazione digitale, le scuole contro il cyberbullismo

L’allarme Jonathan Galindo

Questo gioco online fake e pericoloso non è nuovo. L’allarme Jonathan Galindo era stato lanciato la scorsa estate dal Il Resto del Carlino di Ancona. L’articolo risalente allo scorso luglio, parlava denunciava la preoccupazione di alcuni genitori per una nuova a agghiacciante sfida social, dopo l’incubo Blu Whale. Si trattava proprio di Jonathan Galindo che, come riportava l’articolo:

Alcuni genitori preoccupati per quello che sembra essere il seguito della terribile challenge della “balena blu” si sono rivolti alle forze dell’ordine per le segnalazioni. E vogliono avvertire chi ancora non conosce il fenomeno che si sta diffondendo tra gli adolescenti, specie nei social e nelle chat tra compagni di scuola di 12-13enni, di prestare la massima attenzione. Jonathan Galindo, attraverso la faccia di Pippo deformato con sembianze umane ma che provocano spavento, è già entrato in contatto con ragazzini del capoluogo dorico ma anche della provincia.

Leggi anche: Il gioco nell’era digitale: nostalgia del passato o entusiasmo per il futuro?

I bambini e il rischi del web

Questo fatto costringe nuovamente a fare delle riflessioni serie sul rapporto dei bambini con il mondo del web. Come fare per arginare i pericoli di questo mare magnum di informazioni e di incontri che internet mette a disposizione di tutti noi, con un click? Il rapporto dei più piccoli e degli adolescenti con la tecnologia è un tema importante per genitori ed educatori. Fanno parte di una generazione nativa digitale che, in maniera del tutto naturale li porta ad usare il web. Ma è importante conoscere anche i rivolti negativi del mondo online, oltre alle grandi opportunità di link e contatti che fornice.

spot_img

Correlati

Chi è Alessandro Araimo, CEO di Warner Bros Discovery che ha portato Fazio e Amadeus sul NOVE

Alessandro Araimo è Executive Vice Presidente, General Manager e Amministratore Delegato di Warner Bros....

Antitrust restituisce 122 milioni a 600mila consumatori: “Beneficenza e sponsorizzazione li penalizzano”

Nella giornata di ieri 17 aprile il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del...

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img