5 fattori genetici aggravano i pazienti Covid: la scoperta degli scienziati italiani

Nella lotta al Covid un'arma in più: nella nostra stessa genetica sono iscritti fattori di rischio che risultano strettamente correlati all'aggravarsi della malattia.

Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img

Covid, la genetica ha un ruolo nella pandemia: da un gruppo di ricercatori del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli, dopo avere analizzato oltre 7mila cittadini europei affetti dalla malattia in forma grave, arriva la scoperta.

Sembrerebbero essere ben cinque i fattori di rischio genetici legati allo sviluppo delle forme più gravi di Covid-19. Individuarli significa poter giocare d’anticipo, vuol dire poter prevedere se un paziente infetto corre il rischio di degenerare in uno stato gravoso.

Fattori di rischio: il legame tra genetica e pandemia nella lotta al Covid

Fattori di rischio genetico e covid

Pubblicato sulla rivista Science, lo studio sul legame tra fattori di rischio genetici e pandemici rappresenta un ulteriore passo in avanti nella battaglia al virus.

I ricercatori del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli hanno individuato i cosiddetti “fattori di rischio”, ovvero quelle condizioni che in caso di infezione aggravano il quadro clinico.

Che l’età avanzata, il sesso maschile e la presenza di più patologie concomitanti gravassero sullo stato di salute del paziente era già noto, tuttavia non sufficiente per spiegare interamente il decorrere e il diffondersi della malattia.

Così, con il supporto del consorzio Covid-19 Host Genetics Initiative, che garantisce l’accesso a 143 centri di ricerca internazionali, i ricercatori italiani hanno potuto disporre dei dati di oltre 1,7 milioni di cittadini europei.

Insieme a un milione di persone sane, 7mila risultavano positive e ricoverate per una forma grave aggressiva di Covid-19 di origine europea, 182 soffrivano per la variante di origine africana e 386, invece, per quella di origine asiatica.

Il focus dello studio era sul cromosoma 21.

Leggi anche: Approvato nuovo decreto Covid: NO zone gialle ad aprile, ma possibili deroghe in base a vaccini e contagi

Fattori di rischio, l’ultima importante scoperta per la battaglia al Covid: il cromosoma 21

L'ultima importante scoperta per la battaglia al Covid.
Fattori di rischio genetico e covid

Concentrandosi sul cromosoma 21 e confrontando quello di pazienti sani e pazienti malati, gli scienziati hanno rinvenuto delle mutazioni comuni ai casi gravi, capaci di alterare il funzionamento di due geni, il TMPRSS2 e il MX1.

Ci sono buone ragioni e dati sufficienti per supporre che da queste variazioni genetiche, insieme alle condizioni ormai già notoriamente considerate e accettate, derivino i sintomi gravi della malattia.

Sapere chi è più a esposto vuol dire poter lanciare in tempo il salvagente a chi rischia di annegare.

Fattori di rischio genetici: il futuro della ricerca contro il Covid

Fattori di rischio genetico e covid nel futuro

Grazie all’ultima scoperta la ricerca ha una nuova arma a disposizione.

Sapere che il sesso, l’età, la presenza di altre malattie e il funzionamento dei geni TMPRSS2 e MX1 influiscono sulla malattia, consente di individuare quelli che rischiano di essere i bersagli più vulnerabili.

Tradotto: conoscere i potenziali rischi vuol dire poter intervenire in tempo, prevenire invece che curare.

Appurato che anche la genetica ha un ruolo nella diffusione della pandemia, non resta che mettere a punto nuovi test genetici per poter effettivamente predire quali sono i pazienti più a rischio.

Leggi anche: Scoperto un composto naturale che intrappola il Covid: “Un’ulteriore terapia per trattare il virus”

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img