Etna, nuova eruzione: attività in corso e fontane di lava dal cratere di Sud-Est

Nella notte la fase eruttiva del vulcano ha nuovamente ripreso energia. A partire dalle ore 1:30 registrato un netto incremento del tremore.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Il vulcano attivo più alto d’Europa ha ripreso a eruttare. Nella notte tre delle bocche aperte sul cratere di Sud-Est hanno fatto registrare un’intensa attività stromboliana, associata a un netto incremento del tremore dei condotti magmatici interni al vulcano.

È quanto riferito dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio Etneo di Catania, Ingv-Oe.

Nuova eruzione Etna in corso

nuova eruzione Etna
Nuova eruzione Etna, immagine delle telecamere di sorveglianza termica dell’INGV-OE Catania.

Lo scorso 13 dicembre una prima eruzione del vulcano Etna ci ha regalato immagini spettacolari. E, nella nottata, il vulcano ha nuovamente ripreso energia.

In particolare, l’Ingv-Oe, grazie alle immagini ottenute dalle telecamere di sorveglianza termica, ha evidenziato la presenza di fontane di lava nel settore sud-occidentale e nord-orientale del cratere di Sud-Est, che hanno formato un’altra colonna eruttiva.

La fontana di lava è durata meno di un’ora, concludendosi alle ore 5:00 di questa mattina. Anche il tremore è diminuito. Scrive nell’ultimo comunicato l’Istituto:

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 05:00 UTC circa l’episodio di fontana di lava descritto nel comunicato precedente si è gradualmente attenuato fino a cessare.

I tecnici a lavoro hanno già effettuato un sopralluogo per prelevare campioni del materiale emessi durante l’eruzione delle ultime ore.

Leggi anche: Faglia di Sant’Andrea, il countdown verso l’inarrestabile Big One

spot_img

Correlati

Chi è Alessandro Araimo, CEO di Warner Bros Discovery che ha portato Fazio e Amadeus sul NOVE

Alessandro Araimo è Executive Vice Presidente, General Manager e Amministratore Delegato di Warner Bros....

Antitrust restituisce 122 milioni a 600mila consumatori: “Beneficenza e sponsorizzazione li penalizzano”

Nella giornata di ieri 17 aprile il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del...

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img