Sardegna verso il lockdown, ordinanza attesa dopo l’incontro con Cts

Entro 24, massimo 48 ore il presidente della regione Sardegna Solinas dovrebbe annunciare i provvedimenti per frenare l’aumento dei contagi. Si parla di uno “Stop&Go” di 15 giorni.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, dovrebbe annunciare nelle prossime ore quali saranno i provvedimenti per frenare l’aumento dei contagi da coronavirus nell’isola. Si ventila una possibile chiusura in Sardegna. Meglio, si è parlato di un possibile “Stop&Go” di 15 giorni per le attività principali, comprese la chiusura di porti e aeroporti, ma sfuggono i dettagli. Solinas, presente alla riunione dei capigruppo che si è tenuta questa mattina in videoconferenza, ha proposto a tutti i presidenti dei gruppi la convocazione di un vertice con il Comitato tecnico scientifico sardo che dovrebbe tenersi tra domani mattina.

I possibili scenari di una chiusura in Sardegna

chiusura in Sardegna
Christian Solinas. Il presidente, in linea con il Cts regionale, è incline a valutare una chiusura in Sardegna della durata di 15 giorni.

Per domani è previsto l’incontro tra il Cts e il Consiglio regionale. Il primo scenario, quello più duro e sostenuto dal governatore Solinas e dal Comitato, prevede una chiusura totale della durata di 15 giorni. Chiusura in Sardegna che arriverebbe proprio nei giorni in cui 156 comuni sono chiamati al voto, tra il 25 e 26 ottobre. Si fermeranno le attività non essenziali e contestualmente, si legge nella nota istituzionale, ci sarà “chiusura anche di porti e aeroporti”. Al momento però non ci sono interlocuzioni aperte con le autorità regionali. La seconda ipotesi prevede un coprifuoco, in linea con quanto altre regioni, Lazio, Campania e Lombardia, stanno già facendo. Si avranno limitazioni a orari di bar e ristoranti, didattica a distanza e contenimento degli spostamenti non indispensabili da comune a comune.

Leggi anche: Lazio, torna l’autocertificazione. E fa subito lockdown

Dati contagi regione Sardegna

Secondo la fondazione Gimbe nell’ultima settimana l’isola è al terzo posto nazionale con 225 casi su 100 mila abitanti, un aumento del 22,3%. Ricoveri e i malati gravi: 2,1 ogni 100 mila abitanti. Nella Regione in tutto si contano 236 ricoverati, 36 dei quali in terapia intensiva. Sono 3.539 le persone in isolamento. A Cagliari, all’ospedale Santissima Trinità, entro il fine settimana verrà aperto il quinto reparto Covid. A settembre era solo uno.

Leggi anche: Tra coprifuoco e mini lockdown, la lenta chiusura dell’Italia. Ecco dove

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img