Addio a Veronica Franco, la cantante 19enne che combatteva contro la leucemia

È morta per una serie di complicazioni legate alla malattia, contro la quale combatteva dal 2018. Il pubblico l’ha conosciuta sul palco di Tu sì que vales, quando con la sua versione di Hallelujah aveva emozionato tutto lo studio.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

La sua voce arrivava dritta all’anima, accarezzandone le corde più profonde. Ecco cosa accadeva quando Veronica Franco iniziava a cantare. Un mix di passione, carisma, emotività, ma anche tanta delicatezza, sofferenza e speranza riempivano il cuore di chi l’ascoltava. Una voce che da adesso in avanti sarà il suo ricordo. Veronica Franco non ce l’ha fatta. Una serie di complicazioni neurologiche legate alle pesanti terapie contro la leucemia, malattia contro la quale combatteva dal 2018, ne hanno provocato la morte. Veronica lascia la sua famiglia, i genitori e la sorella Michela, donatrice per il suo trapianto di midollo.

Morte Veronica Franco, la sua voce aveva emozionato lo studio di Tu sì que vales

È morta la scorsa notte Veronica Franco, la cantante diciannovenne che non più di un mese fa aveva emozionato l’intero studio di Tu sì que vales, interpretando il brano Hallelujah. Una storia commovente la sua, che ha sciolto in lacrime pubblico e giuria. “La mia battaglia non è finita, ma speriamo in bene” aveva detto durante la presentazione. “Il palco per me è tutto” aveva poi confessato Veronica, travolta da un lungo applauso.

Fra i primi ad annunciarne la scomparsa pubblicamente è stato Vanni Oddera, il biker che l’aveva accompagnata sul palco. In un commovente messaggio su Facebook ha scritto:

Cara amica mia, hai reso la mia vita unica e meravigliosa, mi hai regalato tanto e hai reso tutto speciale intono a te, illuminando con la tua anima tutti i momenti bui della mia vita. La tua voce ha portato speranza e sollievo in tante famiglie.  Pochi minuti fa sei volata via abbandonando questa beffarda vita terrena. Rimarrai per sempre nel mio cuore nel nostro cuore, la tua voce sarà per sempre una speranza di avere un mondo migliore. Ti voglio Bene Veronica.

Leggi anche: A 4 anni sconfigge la leucemia dopo 93 sedute di chemio: la storia del piccolo Santiago

Morte Veronica Franco, il tributo dei compagni di scuola

Veronica Franco durante la sua esibizione a Tu sì que vales.

Veronica Franco amava la musica. Una grandissima passione che l’ha aiutata a comunicare la sua immensa gioia di vivere, nonostante la sedia a rotelle, nonostante la terribile malattia. “Allegra, sorridente e sempre con il microfono in mano”, così la ricordano i suoi compagni di classe all’istituto Bono di Biella, la sua scuola, che ha voluto onorarla con un commovente video tributo.

Leggi anche: Laureanda italiana cura una malattia che nessun medico americano era riuscito a diagnosticare

spot_img

Correlati

Renato Zero vittima di bullismo: “Si era sparsa la voce che avevo coraggio, così mi hanno lasciato in pace”

Renato Zero non ha alcuna intenzione di ritirarsi, come ha affermato nel salotto di...

Mahmood in tour: “Prima nessuno mi voleva, ora giro l’Europa, la gavetta ti salva”

Dopo il sesto posto all'ultimo Festival di Sanremo con "Tuta Gold" e aver scalato...

Piero Pelù e la sua confessione sui social: “Ho avuto la depressione, ora torno in tour”

Piero Pelù è pronto a tornare sulle scene. A dirlo è lo stesso cantautore...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img