Puglia, prima in Italia per l’arte urbana: leggi e investimenti

È stata approvata in via definitiva la legge recante “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art”. Stanziati 4 milioni di euro per il progetto di riqualificazione culturale e sociale delle città.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

In Puglia l’arte urbana esce dalla zona d’ombra della clandestinità e diventa legale. Con la legge recante “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art”, approvata in via definitiva in consiglio regionale, si riconosce all’arte urbana un livello culturale e sociale. Ed è la prima volta in Italia che una legge ne tuteli il valore. Insieme alla norma, sono stati annunciati investimenti per un valore di 4 milioni di euro che andranno a finanziare progetti artistici, laboratori e la fruizione dei bene culturali della Regione.

Promozione culturale e spazi dedicati

Già nell’estate del 2019 la regione Puglia aveva stanziato 450mila euro per interventi di street art e riqualificazione urbana, da distribuirsi in un triennio. La risposta di Comuni, scuole e università è stata entusiasmante. In totale sono stati già realizzati 11 lavori e nei prossimi due anni ne nasceranno altri. Ora, è arrivata anche la legge che sarà ulteriore sostegno alla promozione e valorizzazione dell’arte urbana intesa come espressione dell’arte contemporanea. I Comuni redigeranno un elenco di spazi, pubblici o privati, da mettere a disposizione dei writer. È un’evoluzione dell’albo dei writer voluto a Bari nel 2012, primo caso in Italia, che ora verrà esteso a tutto il territorio.

Leggi anche: Murales mangia smog: in quali città si trovano

L’arte urbana diventa bene culturale

arte urbana
Murale dedicato al parroco Don Bosco. Rione di Candelaro, Foggia.

Con la nuova legge la Regione si impegna a un censimento periodico delle opere urbane realizzate. Ciò consentirà di poterli rendere fruibili a un più vasto pubblico attraverso i portali regionali, primo tra tutti cartapulia.it, dedicato alla Carta dei beni culturale della regione Puglia. Con quest’iniziativa, murales e graffiti, in quanto espressioni artistiche, verranno indicati e tutelati come beni, al pari di musei e beni architettonici. La Regione ha inoltre pensato a un premio annuale, il Best street art work, da assegnare alla migliore opera realizzata.

Leggi anche: La Storia dell’arte non sparirà dalle scuole: è diritto alla bellezza

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img