Regali sostenibili per Natale: tante soluzioni creative eco-friendly

Quello che conta è davvero il pensiero, soprattutto quando possiamo scegliere di tutelare l'ambiente e il benessere di tutti.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img

Quest’anno per Natale scegli regali sostenibili, per strappare un sorriso ai tuoi cari ma anche per costruire insieme un mondo migliore e più rispettoso dell’ambiente in cui viviamo.

Con l’avvicinarsi delle feste la frenesia del regalo invade le strade e il web, ma per una volta perché non soffermarsi su ciò che è realmente importante per il benessere di tutti?

Rinunciare al fast shopping, alle piattaforme di e-commerce e ai negozi online non significa necessariamente ridurre la qualità o la bellezza di un regalo, anzi, è dare spazio alla creatività e alle emozioni più intense.

Un regalo pensato e adatto alla persona che lo riceverà, indipendentemente da cosa sia, è il modo migliore per rendere le feste ancora più indimenticabili.

Regali sostenibili per bambini…

Nella lotta contro i cambiamenti climatici, insegnare fin da piccoli il valore di un gesto e delle scelte che si fanno è il primo passo per la costruzione di un mondo migliore.

Esistono regali sostenibili anche per i bambini, senza che ci rimangano male per non aver ricevuto l’ultimo ritrovato tecnologico che spesso finisce in fondo a un armadio.

Ad esempio, si possono regalare giocattoli in legno, per stimolare la creatività e al tempo ridurre il consumo di plastica, bambole in materiali naturali o fatte in casa se si ha dimestichezza con gomitoli e stoffe, o ancora giochi educativi che invitino i bambini a prendere consapevolezza di ciò che li circonda e di come prendersene cura.

…e adulti

Spesso, tuttavia, è molto più complicato pensare a regali sostenibili per adulti, in una società dove tutto è a portata di click in men che non si dica.

La rosa delle possibilità però è ampia e variegata, tutto sta nello scegliere in base ai gusti personali di chi riceverà il nostro regalo.

Cominciando dall’abbigliamento, tipico regalo natalizio, invece di comprare il primo set di sciarpa e guanti online è preferibile recarsi nei mercati equo e solidali o dai piccoli artigiani locali, che usano fibre naturali senza ricorrere alle filiere industriali tipiche delle catene di vestiario.

Per chi ama la cura della persona, i profumi o i cosmetici, esistono diversi marchi bio ed ecosostenibili che creano prodotti su misura a partire da ingredienti totalmente naturali.

O ancora, per i cesti natalizi, si possono comprare e regalare prodotti di qualità, biologici e a km zero, optando per esempio per formaggi, salumi, vino o conserve di frutta di produttori locali.

Anche gli imballaggi e l’incartamento possono diventare sostenibili: usate carta di riciclo, fazzoletti di stoffa riutilizzabile, e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce per avvolgere i vostri regali eco-friendly.

Regali sostenibili per chi ha poco tempo

Se i vostri cari sono amanti della natura, un regalo a tema non potrà deluderli. A volte però è difficile districarsi tra lavoro, tempo libero e immaginarsi quale dono possa essere più appropriato, ma non temete, il mondo digitale offre svariate possibilità, da poter acquistare in qualsiasi momento.

Sono ormai tante le iniziative a scopo benefico che possono fare al vostro caso, che uniscono il risparmio a un aiuto concreto per il mondo che ci circonda.

Tra queste, i siti dedicati ad adottare un albero a distanza, o piantarlo, con la possibilità di seguirne la crescita tramite app. La riforestazione è importante per ridurre la CO2 nell’aria, e al tempo stesso sapere di aver contribuito con un’azione concreta alla salute del mondo dona soddisfazione sia a chi regala che a chi riceve.

Molte aziende agricole, poi, danno la possibilità di regalare, sempre a distanza, un’arnia o un favo: il destinatario potrà persino ricevere a casa il miele prodotto dai suoi personali, operosi insetti, così necessari per l’impollinazione e il mantenimento degli ecosistemi.

E ancora, è possibile regalare donazioni a iniziative sociali e ambientali, sia per i bambini, cui vengono forniti, ad esempio, i materiali per poter andare a scuola e studiare, oppure in favore di animali, dai cani e gatti a specie in via di estinzione, vulnerabili, o nei rifugi.

Leggi anche: Il mini-fotovoltaico salverà la magia del Natale

spot_img

Correlati

L’agricoltura punta in alto: le nuove soluzioni del vertical farming

L'agricoltura verticale, o "vertical farming", sta emergendo come una delle soluzioni più innovative e...

Clicca, inquadra, ripara: ecco come l’AR limita gli sprechi

La realtà aumentata, per abbreviazione AR, sta emergendo come una tecnologia rivoluzionaria capace di...

Esiste una coscienza animale? Cosa dice la scienza

La coscienza animale è un campo di studio che ha attirato, soprattutto negli ultimi...
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img