Latina, si tuffa in mare per salvare tre bambine: muore da eroe Franco Gatto

Ci sono ancora eroi che per salvare altre vite umane corrono il rischio di perdere la propria. È questa la storia del 59enne, morto dopo aver messo in salvo tre bambine che rischiavano di annegare.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Un 59enne è morto sul lungomare di Latina, dopo aver salvato tre bambine, fra i sei e i dieci anni, che stavano facendo il bagno in mare e non riuscivano a tornare alla riva, rischiando di annegare a causa delle forti mareggiate. Le piccole erano insieme alle rispettive madri, anche loro in difficoltà a causa della corrente.

Franco Gatto, questo il nome dell’uomo, è stato colto da un malore, subito dopo il salvataggio, per lo sforzo appena compiuto. Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio di giovedì 3 agosto, sul lato sinistro del lungomare del capoluogo pontino, poco lontano da Rio Martino, in un tratto di spiaggia libera.

59enne morto da eroe: l’arrivo dei soccorsi

59enne_franco gatto

Franco Gatto, elettricista di Latina, si trovava in spiaggia insieme a sua moglie. Era in ferie e aveva scelto di trascorrere una giornata al mare. Dopo il malore, è stato subito portato sul bagnasciuga da due bagnini della cooperativa Blue Work Service.

Sul posto sono arrivati i paramedici del 118 che hanno tentato di rianimarlo con un massaggio cardiaco, ma per lui non c’è stato nulla da fare. Inutile anche l’atterraggio dell’eliambulanza. Poco dopo sino arrivati anche i carabinieri forestali, ai quali è spettato ricostruire l’accaduto, e la guardia costiera.

La tragedia è avvenuta prima delle 17, come ha raccontato Stefano, un testimone, a Latina Oggi: “È stato terribile, la gente in spiaggia ha iniziato a urlare”.

I messaggi di cordoglio per la scomparsa del 59enne Franco Gatto

Franco lascia la moglie e due figli. L’uomo, di origini calabresi, lavorava presso una importante ditta di impiantistica elettrica di Latina, città che ha accolto con grande commozione la notizia della sua scomparsa.

Sui social centinaia i messaggi di cordoglio: “È sempre stato buono e altruista, sin da bambino”. Alcuni propongono un gesto da parte delle autorità competenti per ricordare quanto accaduto, come, ad esempio, un riconoscimento per il suo valore. Intanto l’amministrazione comunale ha espresso con queste parole tutto il proprio cordoglio per la morte eroica del 59enne Franco Gatto, come riportato da LatinaToday:

La comunità di Latina è profondamente addolorata per la perdita del nostro coraggioso cittadino, Franco Gatto, portato via dal mare per salvare tre bambine rimaste intrappolate tra le onde.

Il suo atto eroico, avvenuto a due passi da Rio Martino, rimarrà per sempre impresso nel cuore della nostra città.

Da parte dell’amministrazione comunale tutta le più sentite condoglianze alla famiglia: Latina non dimenticherà il raro spirito di altruismo di Franco, che ha pagato il suo eroico gesto con la vita.

Leggi anche: Decreto anti Ong, l’Italia nel mirino su diritti umani e norme di soccorso in mare

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img