Scuola, previsti oltre 50 mila posti in più. Azzolina: “Meno alunni per classe”

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, insieme alle Regioni, firma l’ordinanza che prevede oltre 50 mila posti in più fra docenti e ATA. Basta al sovraffollamento delle classi.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img

Le linee guida per la ripartenza delle attività scolastiche sono ormai note, specialmente per l’infanzia. Ora è tempo di provvedere all’organico aggiuntivo da dare alle scuole. La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, insieme alle Regioni, firma l’ordinanza che prevede oltre 50 mila posti in più fra docenti e ATA.

Scuola, riparto equo e con personale in più

L’attenzione del Miur è concentrata specialmente sulla scuola dell’infanzia e su quella primaria. L’Ordinanza stabilisce i criteri di riparto delle risorse per l’organico aggiuntivo previste dal decreto rilancio. Così da avere una migliore organizzazione delle classi negli spazi a disposizione delle scuole. Ecco il commento della Ministra:

Si tratta di oltre 977 milioni che saranno assegnati per il 50% sulla base del numero degli alunni presenti sul territorio e per il 50% sulla base delle richieste avanzate dagli Uffici Scolastici Regionali che hanno fatto la rilevazione delle esigenze delle scuole. Ringrazio i nostri direttori generali che hanno svolto un lavoro costante e puntuale. Daremo un budget a ogni Ufficio scolastico che lo tradurrà, poi, in organico. Le scuole avranno oltre 50mila unità di personale in più per la ripresa fra docenti e ATA. Priorità massima sarà data alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento alla scuola primaria.

Leggi anche: Scuola, ecco come sarà il rientro per i bambini da 0 a 6 anni

Scuola, basta classi sovraffollate

L’ordinanza prevede anche criteri per ripartire anche le altre risorse per l’organico che deriveranno dallo scostamento di bilancio che prevede 1,3 miliardi per la scuola. Una parte di queste sarà, infatti, dedicata a un ulteriore incremento di personale. In vista del Decreto Agosto, secondo la Azzolina, saranno previste apposite risorse, per gli Enti locali, per l’affitto degli spazi aggiuntivi e il pagamento delle relative utenze e aggiunge:

Potremo finalmente cominciare a superare quelle norme, nate in epoca di tagli feroci alla scuola, che hanno portato al sovraffollamento delle classi. Con il decreto rilancio abbiamo infatti previsto la possibilità di derogare al numero di alunni per classe per ridurlo progressivamente. Un cammino che dovremo poi proseguire anche oltre l’emergenza.

Leggi anche: Scuola, si parte il 14 settembre. Ecco le nuove linee guida

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img