Vestire in base alla personalità: 3 trucchi per scegliere il tuo stile

Il nostro modo di vestire è un biglietto da visita. Scopriamo 3 trucchi per scegliere sempre un outfit adatto a ogni situazione e, soprattutto, al nostro modo di essere.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Vestire in base alla personalità, come si fa? Innanzi tutto, il nostro modo di porci, dai gesti alla scelta dell’outfit, è il nostro mezzo per raccontare di noi: è un biglietto da visita.

Vestire in base alla personalità e al nostro modo di essere, seguendo gusto personale e passione, può influenzare la nostra percezione che abbiamo di noi stessi e quella che mostriamo agli altri. Stare bene con il proprio armadio e indossare gli abiti che ci piacciono di più significa stare meglio con noi e con chi incontriamo. Vediamo qualche utile consiglio.

Vestire in base alla personalità: far combaciare contenitore e contenuto

A volte capita di non sentirsi a proprio agio indossando un outfit. Questo potrebbe anche condizionare la nostra giornata.

Per questo motivo, è necessario cercare sempre di vestire in base alla personalità, in modo tale da sentirsi sempre al top. Il nostro abbigliarci può essere veicolo per sottolineare una nostra predilezione per un periodo storico o una moda in voga in anni non contemporanei ai nostri.

Oppure può essere espressione di una passione nei confronti di uno spazio distante dal nostro paese, quindi richiamare stili che hanno un sapore diverso da quelli della nostra penisola. Ancora, possiamo esprimere una posizione politica o l’amore verso un genere musicale. Insomma, il contenitore deve accogliere il contenuto: l’involucro dei vestiti deve rappresentare la nostra anima.

Bando alle mode e ricerca il tuo stile

A volte è necessario prendere le distanze con trend mainstream. Il proprio stile è diverso dalla moda corrente. Lo diceva anche Coco Chanel, in fondo: «La moda passa, lo stile resta».

Dunque, se una tendenza non è nelle nostre corde, perché seguirla? Al contrario, se ci piace uno stile sopra le righe e non omologato, non bisogna certo reprimerlo e mettere a tacere la nostra personalità.

Vestire in base alla personalità divertendosi

Il consiglio più utile è quello di vestire divertendosi. Seguire la moda sapendo cogliere quello che davvero fa per noi, senza diventare copia delle tendenze. E soprattutto: sperimentare.

Rischia con i colori, prova abiti second hand e mercatini vintage. In questo modo, potrai ricercare il capo che più fa per te ed essere anche più green. Così facendo, il guardaroba apparirà più selezionato e, in primo luogo, frutto della propria personalità.

Leggi anche: Outfit autunno 2022: 5 idee da non perdere

spot_img

Correlati

Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

Shopping online o shopping tradizionale? La pandemia ha costituito un volano importante per la...

I cammini più corti d’Italia: un viaggio sostenibile nella bellezza primaverile

Gite fuori porta: il paradiso degli italiani in primavera! Vuoi programmare il prossimo weekend...

In vendita la casa di Raffaella Carrà: dove si trova, quante stanze ha e il prezzo

In vendita la casa dell'indimenticabile Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021. Situata...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img