Venywhere, il progetto che porterà 1800 professionisti a Venezia

Venywhere porterà a Venezia 1800 professionisti provenienti da Paesi anglosassoni ma anche dall'Italia. Vediamo in cosa consiste il progetto e quali servizi offre.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Mancano due mesi per il lancio del nuovo progetto Venywhere che prevede alle persone iscritte all’omonimo portale di lavorare a Venezia per sei mesi o un anno in workers from anywhere, come chiamano gli inglesi lo smart working. La pandemia ha accelerato questi modelli di lavoro incentivandone l’uso.

La maggior parte di coloro che si sono iscritti al programma è under 45, e la metà è costituita da donne. Sono entusiasti di partire e disposti a vivere in laguna per almeno sei mesi.

Si tratta perlopiù di creativi, persone che lavorano nel marketing e nell’Information technology o nella finanza, provenienti da Paesi anglosassoni ma anche dall’Italia.

Cos’è il progetto Venywhere

Venywhere_

Venywhere è un portale pensato per attirare professionisti interessati a lavorare in laguna, offrendo loro una serie di servizi. L’ideatore del progetto è Massimo Warglien, professore di management all’università Ca’ Foscari, che promuove il programma insieme alla Fondazione di Venezia e all’Università Iuav.

Il progetto fornisce la possibilità di vivere un’esperienza di telelavoro immersa in un luogo suggestivo come Venezia e allo stesso tempo essere integrati nella comunità locale, divenendo veri cittadini veneti. Si rivolge ai liberi professionisti, nomadi digitali, piccoli imprenditori e aziende che sono interessate a trovare un luogo stimolante per le loro squadre.

Vogliamo rendere questi nuovi residenti parte della comunità, non solo ospiti”, così avrebbe commentato il professor Warglien.

A marzo è partito il progetto pilota di tre mesi e in laguna sono giunti già 16 dipendenti della multinazionale californiana Cisco.

Venywhere: quali servizi offre il portale

Il progetto Venywhere contribuisce a trasformare Venezia in una città del lavoro contemporaneo, integrando i lavoratori con la comunità locale e arricchendo così la città di nuovi talenti. Iscrivendosi al portale è possibile disporre di diversi servizi riguardanti:

  • prenotazione degli spazi di lavoro
  • attività sportive e locali
  • corsi
  • volontariato
  • networking

Si consiglia, per godere appieno della città, di soggiornare per un periodo di almeno 6 mesi. L’importante è avere un PC in borsa.

Leggi anche: Come salvare Venezia e le altre città costiere dai cambiamenti climatici

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img