Venditti e De Gregori ancora insieme, 50 anni di amicizia celebrati nel tour in tutta Italia

Antonello Venditti e Francesco De Gregori di nuovo insieme in un tour: "Siamo come fratelli".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Ci vorrebbe un amico, un amico di lunga data, un amico che si considera un fratello. Ed è proprio così che festeggiano i loro 50 anni di amicizia, o meglio, di fratellanza, tra parole, musica e risate, Antonello Venditti e Francesco De Gregori. I due cantautori, colleghi e migliori amici nella vita, hanno iniziato a giugno un’altra tornata di live, dopo il tour dell’anno scorso, proprio dalla loro città, Roma. Concluse le due tappe alle Terme di Caracalla, sono andati sul palco di Firenze, di Lanciano (CH), a Forte dei Marmi, e a fine agosto saranno in Sicilia. Buone notizie per i fan: sono state aggiunte altre 4 date a settembre. Oltre a quella che avrà luogo all’Arena di Verona e all’Auditorium Parco della Musica, Venditti e De Gregori canteranno i loro più grandi successi anche a Pisa, a Codroipo (UD), a Macerata e a San Pancrazio Salentino (BR).

Venditti e De Gregori, Che fantastica storia è la vita

Antonello Venditti e Francesco De Gregori iniziano a scrivere le prime canzoni insieme quando erano ventenni, in un viaggio che li avrebbe portati in Ungheria, e proprio lì era nata l’idea di creare un disco insieme. Progetto poi realizzatosi concretamente con l’album Theorius Campus, in cui c’era anche Roma capoccia. A Rtl 102.5 De Gregori aveva dichiarato in merito:

Non ci credeva nessuno in quel momento, fu un atto di coraggio del nostro discografico di quel tempo. Eravamo invendibili.

Poi Antonello piazzò dentro questo straordinario brano e da lì si aprì uno scenario diverso.

Possiamo dire che dobbiamo il nostro futuro di allora a Roma Capoccia, ma anche a Lilli Greco, che è stato il nostro produttore e che riuscì a capire che nelle pieghe della nostra scrittura c’era del buono.

Ma dopo questo inizio comune le loro carriere hanno preso una strada diversa. De Gregori, nel tour del 2022 dove promettevano uno spettacolo unico, aveva affermato che non avevano mai pensato di ricantare insieme, nonostante la grande amicizia che li lega e, durante un pranzo a Roma, è nato il nuovo progetto, firmato Venditti & De Gregori.

La vita li ha portati a riunirsi anche artisticamente. Nel 2003 avevano cantato insieme Io e mio fratello, proprio nell’album Che fantastica storia è la vita, e solo nel 2018 De Gregori ha cantato con Venditti alcuni suoi brani, per celebrare i 40 anni di Sotto il segno dei pesci. E dal 2022 il Venditti & De Gregori tour è diventato realtà, replicato, infatti, anche quest’anno.

Venditti e De Gregori, La donna cannone

“E senza dire parole nel mio cuore ti porterò”. Citando lo stesso De Gregori, questo verso racchiude il senso della sua amicizia con Venditti, un rapporto di stima reciproca sia dentro sia fuori dal palco. La donna cannone, brano delicatissimo e d emozionante, riconoscibile fin dai primi accordi. Un brano che lo stesso Antonello ha sempre amato. De Gregori, invece, è stato onorato di aver scoperto Peppino, che Venditti ha scritto dopo essere tornato da un viaggio in Eritrea. Peppino, un piccolo eritreo che il cantautore aveva ribattezzato con il nome che dà proprio il titolo al brano.

Nel corso del tour, oltre agli aneddoti che racconteranno riguardanti la loro amicizia, Venditti e De Gregori canteranno tantissimi dei loro grandi successi, oltre a quelli già nominati, tra cui, La leva calcistica della classe ’68, Notte prima degli esami, Rimmel, In questo mondo di ladri, Buonanotte fiorellino, Ricordati di me, in moltissime delle splendide cornici italiane. Nel nome di più generazioni che non smettono mai di ascoltarli, in una colonna sonora senza fine.

Leggi anche: Irama e Rkomi nel nuovo album No Stress: “Abbiamo sperimentato, ci raccontiamo in una chiave diversa”

spot_img

Correlati

Il Volo – Tutti per uno torna stasera in TV: su che canale, a che ora e gli ospiti

Dal successo a Ti lascio una canzone nel 2009 a padroni dell'Arena di Verona....

Chi è Sarah Toscano, da Area Sanremo a vincitrice di Amici 2024

Ieri sera c’è stata l’ultima puntata dell’edizione di Amici 2024. A trionfare è stata...

Chi è Nemo, cantante della Svizzera e icona Lgbtq+ che ha vinto l’Eurovision 2024

Ieri sera si è conclusa la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest con 25 artisti...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img