Tumore regredisce dopo vaccino anti-Covid: qual è la spiegazione?

Tumore regredisce dopo vaccino anti Covid. Si tratta della storia di una donna 61enne statunitense la quale ha visto ridursi le metastasi dopo essersi vaccinata.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Tumore regredisce dopo vaccino. Un tumore con metastasi è regredito dopo il vaccino anti-Covid in una donna statunitense di 61 anni. A dare l’annuncio un gruppo di ricercatori dell’MD Anderson Cancer Center di Houston in uno studio pubblicato sul “Journal for Immunotherapy of Cancer”.

Tumore regredisce dopo vaccino: cosa è accaduto?

La 61enne aveva un tumore delle ghiandole salivari e sarebbe dovuta essere sottoposta ad un’operazione, in seguito alla diagnosi di carcinoma mioepiteliale della parotide sinistra.

A pochi mesi dall’intervento le Tac e la biopsia toracica hanno riscontrato anche metastasi polmonari. La massa del nodulo polmonare, essendo raddoppiata, ha spinto i medici ad optare per una sperimentazione clinica. Prima però la paziente è stata sottoposta a due dosi di vaccino anti-Covid Moderna. Dopo il vaccino il quadro clinico è cambiato. Le tac hanno dimostrato una riduzione delle lesioni e un cambiamento all’interno delle cellule del tumore.

Tumore regredisce dopo vaccino: la spiegazione dei medici

Ecco la spiegazione data dai medici del dipartimento di oncologia dei tumori della testa e del collo, dell’MD Anderson Cancer Center e guidati da Renata Ferrarotto:

L’intensa risposta infiammatoria stimolata dal vaccino potrebbe aver promosso una risposta antitumorale.

Notevole riduzione del numero assoluto di cellule tumorali e della frazione di esse che proliferavano in maniera attiva.

A determinare una riduzione della malattia oncologica sarebbero stati i linfociti T, globuli bianchi che vengono utilizzati nella difesa dal Covid e nell’immunoterapia contro i tumori. Queste cellule sono aumentate dopo la vaccinazione, segno che il corpo sta rispondendo bene e potrebbe aver provocato una riduzione della malattia oncologica.

Questa risposta può rappresentare una nuova frontiera nella lotta contro i tumori.

Leggi anche: Ragazza con la sindrome di down: scartata per anni, oggi fattura milioni e aiuta gli altri a trovare lavoro

spot_img

Correlati

All’Università Milano-Bicocca si può lavorare in ufficio con il proprio cane e gatto: ecco la novità

L'Università degli studi Milano-Bicocca con il nuovo Regolamento per l'accesso degli animali d'affezione del...

Chiara Ferragni, l’AGCOM avvia un’ulteriore indagine sulle uova di Pasqua: quale sarà l’esito?

Chiara Ferragni di nuovo nel mirino dell'AGCOM, ma per quale motivo? A rivelarlo è...

Patente, come funziona la sospensione breve, quanto dura e le 23 infrazioni per cui viene richiesta

Dopo l'approvazione del ddl a proposito del nuovo Codice della strada alla Camera, è...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img