Trucco 2023: 5 idee e colori che devi scegliere

L'anno nuovo ha portato con sé tantissimi nuovi trend make-up. Vediamo quali sono i principali.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Trucco 2023: quali sono le tendenze e i colori che rappresentano i trend di quest’anno appena cominciato? Il mese di gennaio determina sempre un nuovo inizio, che porta con sé propositi e novità. Fatte queste premesse, perché non concedersi anche nel trucco un po’ di pepe, lasciando stare, almeno per una sera, i grandi classici?

Potremmo sostituire la tradizionale matita occhi nera con una blu cielo o verde smeraldo, per esempio. Oppure, oltre al trucco tradizionale, applicare qualche glitter direttamente sul viso. Il trucco 2023 ha un solo obiettivo: far brillare lo sguardo ed essere super cool, anche e soprattutto abbinando a un make-up sopra le righe un outfit decisamente semplice, come T-shirt bianca, felpa oversize e un paio di jeans. Vediamo 5 consigli da non perdere.

Trucco 2023: i colori

trucco 2023

Per scoprire i maggiori cult trucco 2023 di quest’anno, cominciamo dai colori, soprattutto per la scelta degli ombretti, ma non solo. Sembra proprio che sia una la tinta predominante: il viola, con un ventaglio infinito di sfumature. Ma vediamo nel dettaglio i colori dell’anno:

  1. Look con ombretto viola, da sfumare utilizzando colori più chiari e più scuri. Il risultato è eccentrico e insieme misterioso, adatto a un outfit fuori dagli schemi o a un semplice abito da sera.
  2. Il lilla è il colore che sta per conquistare la primavera del 2023, quindi via libera a ombretti all-over lavanda che arrivino fino all’attaccatura delle ciglia inferiori.
  3. Sempre restando in questa palette, l’ombretto coquette girl è caratterizzato da tonalità di bacche e da un delicato effetto ciglia a ragno per un look molto femminile.
  4. L’ombretto rosso rende lo sguardo magnetico e sexy.
  5. Un altro trend è stendere sulle palpebre colori pastello: blu, rosa, verde prato. Soprattutto se queste tinte sono in contrasto con l’incarnato.
  6. Scegliere il bicolor: palpebra superiore diversa da quella inferiore. Per esempio, un audace abbinamento verde e rame.

Eyeliner neon

La legge dei colori domina anche la scelta dell’eyeliner. Verde neon, pastello, shimmer, per esempio. Per chi proprio non riesce ad osare o ama le sfumature più classiche e calde, potrebbe anche optare per il marrone, ideale soprattutto per occhi cervoni.

Ma, quando si parla di eyeliner, il nero sembra quasi imbattibile. Allora è super cool anche un look goth, con linea di trucco alla cleopatra. È il vero re di Tiktok per il trucco 2023.

Linee e Geometrie

Lasciando da parte i colori e parlando di linee, dobbiamo sottolineare che per il trucco 2023 la parola d’ordine è sempre quella di essere fuori dagli schemi.

Un cult sarà l’applicazione dell’eyeliner senza seguire una linea precisa. Oppure realizzarne due in modo da lasciare la palpebra libera per ombretto colorato o nude, meglio ancora se metalizzato o glitter.

Anni ’60

Seguendo queste tendenze, come non lasciarsi ispirare dal passato per ridisegnare il trucco 2023?

Gli anni ’60 saranno l’approdo della nostra macchina del tempo. Così, la linea di liner diventa sinuosa e e si posiziona direttamente sulla piega dell’occhio. Anche in questo caso, nero sì, ma non solo.

Acqua e sapone

Ragazze acqua e sapone, non temete. Perché anche il make-up naturale sarà un vero trend trucco 2023. Colori della terra e mascara. Per esempio, scegliendo il rosa seta o l’arancione bruciato sfumato con un ombretto marrone più scuro negli angoli esterni degli occhi. Et voilà, un look senza tempo e minimale, magari impreziosito solo con un’ombreggiatura da wet-look.

Ultimo segreto per essere acqua e sapone ma allo stesso tempo femme fatale: pelle pulita, sopracciglia curate ma naturali e poi uno sfondo di brillantini, con effetto sparso e quasi lasciato al caso, a coronare lo sguardo.

Leggi anche: Tagli capelli 2023: tendenze e colori

spot_img

Correlati

Bandiere Blu, gli Oscar delle spiagge italiane: ecco quelle da sogno

Bandiere Blu 2024, sono ben 236 lo località sia marine sia lacustri che hanno...

Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

Shopping online o shopping tradizionale? La pandemia ha costituito un volano importante per la...

I cammini più corti d’Italia: un viaggio sostenibile nella bellezza primaverile

Gite fuori porta: il paradiso degli italiani in primavera! Vuoi programmare il prossimo weekend...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img