venerdì, 7 Giugno 2024
spot_img
spot_img

Trend autunno 2023: perché i braccialetti tibetani tornano protagonisti

Tornano in voga i braccialetti tibetani, ecco i loro significati e dove acquistarli.

spot_img

Quando si parla di accessori e gioielli, si inquadrano dei dettagli capaci di fare la differenza per quanto riguarda il look. Da diverso tempo a questa parte, vanno di moda gioielli legati a culture di terre lontane, come per esempio i braccialetti tibetani.

Questi bracciali con perle sono associati a significati specifici, che approfondiremo nei prossimi paragrafi.

Braccialetti tibetani: storia, significato, colori

I braccialetti tibetani hanno una storia che affonda le radici a più di mille anni fa. Indossati, ai tempi, dai monaci che vivevano nella regione che ospita le vette più alte del pianeta, nel corso dei loro momenti di pratica spirituale, inizialmente erano realizzati con materiali naturali come le ossa di yak e il legno.

Il loro scopo principale? Aiutare chi li indossava a concentrarsi durante le pratiche di meditazione. Vere e proprie opere d’arte, in poco tempo i braccialetti hanno varcato le soglie dei templi, iniziando a essere indossati anche da chi nulla aveva a che fare con riti religiosi.

Considerati dei veri e propri amuleti aventi lo scopo di proteggere chi li porta dall’energia negativa, sono impiegati, ancora oggi, nei momenti di preghiera e di raccoglimento, a prescindere dalla religione che professa chi li indossa.

Quando li si chiama in causa, una delle prime cose che si notano sono i loro colori. Ciascuno di essi richiama a un concetto preciso. Nel caso del rosso, la cromia indubbiamente più popolare, il significato a cui fare riferimento è la passione. Questo colore, quando è presente nei braccialetti tibetani, è associato anche a immagini di energia e di amore.

Il blu è un altro colore molto amato da chi confeziona e indossa i braccialetti tibetani. Cosa significa? Il primo concetto che richiama è la pace. Fra gli altri significati, è possibile citare la calma e la saggezza.

Il verde, invece, è un colore da sempre associato alla natura e a concetti come la fertilità e la crescita.

Passiamo al giallo, cromia anch’essa molto presente nei braccialetti tibetani e colore legato a concetti positivi come l’ottimismo e la felicità.

Come non dedicare un cenno al bianco? In questo caso, il significato da citare per primo è la purezza. Il colore luminoso per eccellenza è connesso anche a tutto quell’universo di significati che chiamano in causa spiritualità e pace interiore.

Non manca anche il nero. In generale, in Oriente ha un significato molto diverso da quello che, invece, lo circonda nella cultura occidentale. Quando è presente nei braccialetti tibetani, simboleggia potenza, protezione, ostinazione in tutti gli ambiti della vita.

Alla luce di quanto appena ricordato, la scelta di un braccialetto tibetano, a prescindere che sia un acquisto personale o un regalo, dovrebbe essere effettuata riflettendo profondamente sui propri obiettivi e/o sentimenti o, in caso di dono, sui progetti e sullo stato d’animo della persona alla quale è destinato il presente. 

Un altro consiglio? Orientarsi verso braccialetti fatti a mano da artigiani.

Braccialetti tibetani, dove acquistarli

Essendo i braccialetti tibetani molto popolari da diversi anni a questa parte, li si può acquistare in numerosi negozi ed e-shop. Se si ha intenzione, comprensibilmente, di puntare sul massimo della qualità, è il caso di scegliere riferimenti specializzati.

GioiaPura.it, il principale e-commerce di gioielli in Italia, è indubbiamente da considerare. Portale, nato a seguito dell’apertura di un negozio fisico in un centro commerciale lombardo al principio del terzo millennio, con alle spalle più di dieci anni di storia e di successi – è stato più volte premiato per la qualità dei prodotti e del customer care – permette di scegliere braccialetti tibetani realizzati con diverse pietre e con confezioni di grande pregio estetico.

Un altro pro di questo e-shop, l’ampio assortimento di brand e la possibilità di usufruire di spedizioni rapide in tutta Italia.

spot_img

Correlati

Vacanze indimenticabili in Alto Adige, alla scoperta della splendida Val Pusteria

Alto Adige, destinazione sempre più ambita per pianificare le vacanze. Le strutture più richieste sono...

Merano da sogno, suggerimenti top per un soggiorno estivo

Merano è una meta vacanziera particolarmente ambita, sia durante i mesi più freddi, quando...

Bandiere Blu, gli Oscar delle spiagge italiane: ecco quelle da sogno

Bandiere Blu 2024, sono ben 236 lo località sia marine sia lacustri che hanno...
spot_img