Together, la community di artisti nel cuore di Trastevere, Roma

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Creare uno spazio comunitario dove far circolare nuove idee ed energie è l’idea di Ernesto Cinquenove, noto youtuber trasferitosi a San Francisco, oggi residente stabile nella comune di Together, a Trastevere, nel cuore di Roma. Con il supporto e la collaborazione di tanti amici ispirati dall’iniziativa, Ernesto avvia un progetto che coniuga arte, innovazione, internet e comunicazione per creare un impatto sociale ed economico sostenibili. Una community che sappia mettersi in gioco collaborando. Dice Ernesto:

Secondo noi il vero Made in Italy lo fanno le persone, e soprattutto le persone che lavorano insieme su idee appassionanti per cambiare quello che non va. Questo posto mette insieme chi ha un obiettivo e anche chi un obiettivo non ce l’ha, ma vorrebbe trovarne uno. Questa è una casa in cui le persone possono incontrarsi, parlare e soprattutto ispirarsi a vicenda.

Cos’è un cross-ispirational place

Together si propone come un cross-ispirational place. Semplicemente, una casa. Una casa dove si dorme, si mangia, si parla e si ricevono ospiti e amici, ma che al contempo offre tanti stimoli culturali. È un appartamento alternativo dove tutti coloro che vogliono confrontarsi e proporre idee sono i benvenuti. Il focus: la collaborazione tra persone. La casa di Together è un connettore, uno spazio ricreativo dove si possono organizzare eventi di tutti i tipi, da workshop a concerti per pochi intimi, dallo yoga a lezioni di cinema. Si legge sul sito:

L’obiettivo è quello di informare gli utenti sulle potenzialità del progetto invitandoli a proporre attività, insegnando loro a organizzarle, comunicarle e gestirle nel rispetto del vicinato, dell’ambiente e degli altri membri della community.

Le case combinano residenti fissi e residenti occasionali, ma chiunque può proporsi e proporre un progetto tramite il sito internet. Un format già rodato in molte parti del mondo e che Ernesto ripropone a Roma, la città che ama, con ottimi risultati. Leggi anche: Lavoro è ricerca della felicità: quello che ho imparato sul nomadismo digitale

Together Garden

Fratello minore della Maison, Together Garden è un laboratorio a cielo aperto immerso nel verde. Sito in Via Calandrelli, al civico 6/A, l’Art Lab accoglie artisti da ogni dove, stimolandoli a produrre la loro arte sul posto, invece che limitarsi a esporla in mostra. Un luogo stimolante e incredibilmente intimo nel cuore della caotica metropoli. ‘Le potenzialità sono molte e le porte aperte’ si legge sul sito.

Il Garden è la seconda sede di Together e ha ancora tanto da imparare. La sua complementarità definisce una diversa faccia della stessa medaglia. È un ambiente più racchiuso, più suggestivo e, naturalmente, più verde, ma ha le stesse radici e valori del suo fratello maggiore.

di Elza Coculo      

spot_img

Correlati

Fisco, scontrini e Pos collegati obbligatoriamente: tutte le novità per il 2026

L’obbligo di collegare il registratore di cassa al Pos scatterà ufficialmente a partire dal...

Congedo mestruale, Potenza introduce la misura: assenze da scuola giustificate

Un enorme passo avanti è stato compiuto in due istituti superiori di Potenza, riguardo...

Fringe benefit 2025: erogabili entro gennaio col “principio di cassa allargato”

I datori di lavoro possono erogare i fringe benefit 2025 fino al 12 gennaio...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img