Tina Turner, patrimonio, figli e legame con l’Italia, Eros Ramazzotti ed Elisa: “Orgogliosi di me”

Tina Turner rimarrà una figura indelebile nell’immaginario collettivo come icona per molti artisti e musicisti ed esempio di donna che ha vissuto momenti difficili ma ha saputo rialzarsi.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Tina Turner è morta ieri a 83 anni. Ad annunciarlo è stato il suo portavoce:

Tina Turner, la regina del rock’n roll, è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera.

Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello.

L’artista viveva ormai dal 1994 in Svizzera e si era ritirata dalle scene nel 2009. Soffriva di ipertensione arteriosa dagli anni Settanta e i farmaci che assumeva le avrebbero danneggiato i reni. Seppur costellata di successi, la vita di Tina Turner è stata anche segnata da profonde sofferenze, come la morte del figlio Ronnie, deceduto nel dicembre 2022, all’età di 62 anni, e le violenze e gli abusi domestici subiti dal marito Ike Turner. Ma ciò nonostante il suo spirito combattivo e guerriero ha saputo affrontare anche questi drammi, divenendo un esempio per tante donne.

Tina Turner e il dramma della perdita di due figli

Tina Turner, il cui vero nome è Anna Mae Bullock, ha avuto quattro figli nella sua vita. Il primo, Craig, Raymond Turner, è nato il 20 agosto 1958 dal suo precedente matrimonio con il musicista Raymond Hill. Il 3 luglio 2018, a 59 anni, si suicida a causa di un disturbo depressivo, sparandosi nella sua casa di Studio City.

Successivamente, durante il suo matrimonio con Ike Turner ha un altro figlio, Ronnie Turner, nato il 27 ottobre 1960 e scomparso il 9 dicembre 2022 dopo aver lottato con diversi problemi di salute, tra cui il cancro. Durante il suo secondo matrimonio Tina ha anche adottato i due figli di Ike avuti da un matrimonio precedente, Michael e Ike Jr.

Il patrimonio di Tina Turner

Tina Turner-

Il patrimonio di Tina Turner, accumulato in quarant’anni di carriera, si stima sia milionario e che si aggiri intorno ai 250 milioni di dollari. Con oltre 200 milioni di dischi venduti, la regina del rock era sicuramente una delle star musicali più ricche.

Nel 2021 aveva ceduto i diritti del suo songbook a Bmg Rights Management, ricavando una somma vicina ai 50 milioni di dollari. A ereditare il suo tesoro sarà il marito Erwin Bach, che ha sposato nel 2013, ma a cui era legata già dagli anni ‘80 e i due figli adottati dall’ex marito Ike Turner, Ike Junior e Michael.

Il rapporto di Tina Turner con l’Italia

Tina Turner ha avuto un rapporto speciale con due cantanti italiani: Eros Ramazzotti ed Elisa. La prima apparizione nel nostro Paese risale al 1979, quando la cantante, all’epoca 40enne, partecipa come ospite fissa a “Luna Park”, varietà di Rete 1, l’attuale Rai Uno, al fianco di Pippo Baudo. Nello stesso anno è ospite del Festival di Sanremo, condotto all’epoca da Mike Bongiorno.

Negli anni tesse un legame speciale con Eros Ramazzotti, con il quale canta nel 1997 una nuova edizione del brano “Cose della vita” intitolata “Can’t stop thinking of you” (Non posso smettere di pensarti). Nel 2006 invece duetta con Elisa nella canzone “Teach Me Again”, esibizione inserita in un progetto che denunciava la situazione dei bambini lavoratori. Poi in un’intervista del 2021 sul Corriere della Sera la cantante italiana ricorda così la star, fondamentale per il suo riscatto come produttrice:

A ventisette anni mi trovavo a Zurigo in studio con Tina Turner per registrare la sua voce, perché ero la produttrice del brano che avevo scritto per il nostro duetto e ne curavo quindi gli arrangiamenti e anche tutti gli aspetti tecnici della registrazione.

Lei mi disse “Sono molto orgogliosa di te, donne come te stanno cambiando il mondo. Quando ero giovane io, quello che stai facendo tu oggi qui con me sarebbe stato impensabile”.

Tina Turner ci ha lasciati ma la sua voce, incisa in milioni di dischi, e il suo messaggio di resilienza e resistenza di fronte alle difficoltà della vita rimangono.

Leggi anche: Cannes, applausi per “Rapito” di Marco Bellocchio: di cosa parla il film e perché dovrebbe vederlo il Papa

spot_img

Correlati

Angelina Mango: “Nel nuovo album canto la mia famiglia, il nostro passato e l’amore per mio fratello”

Esce oggi il nuovo album di Angelina Mango, Poké Melodrama (LaTarma Records, distribuito da...

Giovanni Allevi ad Ascoli: “Asciugate le ultime lacrime, vivo il presente come un dono”

Giovanni Allevi torna a esibirsi nella sua città natale Ascoli Piceno, a Piazza del...

Il Volo – Tutti per uno torna stasera in TV: su che canale, a che ora e gli ospiti

Dal successo a Ti lascio una canzone nel 2009 a padroni dell'Arena di Verona....
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img