martedì, Gennaio 26, 2021

Salute: test sierologici per Covid disponibili in farmacia

La proposta di rendere disponibili i test sierologici per Covid in farmacia mette d'accordo Ministero, rappresentanti della Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), Federfarma e Assofarm.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Secondo il Ministero della Salute, sarebbe utile rendere disponibili in farmacia i test sierologici per Covid-19, quelli validati dal Comitato tecnico scientifico e dall’Iss.  Lo rende noto il Ministero della Salute, al termine di un incontro insieme alle rappresentanze del mondo della farmacia e dei farmacisti.

Test sierologici per Covid in farmacia, una proposta che piace

Il via libero da parte del dicastero della salute di mettere a disposizione i test sierologici per Covid direttamente in farmacia, trova il benestare dei rappresentanti della Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), di Federfarma e Assofarm che:

Esprimono apprezzamento per l’attenzione che il ministro e i funzionari del ministero hanno voluto dedicare alle proposte espresse dalla categoria per andare incontro ai bisogni di salute dei cittadini.

Leggi anche: Coronavirus: “Il vaccino russo produce anticorpi”. I risultati pubblicati su Lancet

Covid, occhi puntati sul vaccino

Il Ministero della Salute proporrà alla Conferenza Stato-Regioni una rimodulazione delle quote dei vaccini antinfluenzali acquisiti dalle Regioni, in modo da soddisfare attraverso le farmacie anche la richiesta dei cittadini che, pur non rientrando tra i soggetti aventi diritto alla vaccinazione a carico del Ssn, vorranno comunque vaccinarsi.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie

Cinque anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, Mattarella: “L’Egitto dia risposte adeguate”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella “in questo giorno di memoria” rinnova la solidarietà alla famiglia Regeni e chiede un impegno “comune per giungere alla verità”.

Olimpiadi Tokyo 2021, Italia verso l’esclusione. Entro mercoledì la decisione del CIO

Entro mercoledì 27 gennaio arriverà la decisione del CIO sull'esclusione dell’Italia dalle...

Covid, spunta l’idea di una zona rosso scuro in Europa: cos’è e quali le regole per viaggiare

Dall'Europa arriva l'idea di istituire la zona rosso scuro per indicare dove la circolazione del virus è molto alta. Ecco cos'è, pechè è necesssaria e quali sono le regole.

Brescia, arrestato primario: “Ha indotto la morte di pazienti Covid con farmaci non idonei”

È successo a Montechiari, presidio degli Ospedali Civili di Brescia. Il primario Carlo Mosca è ora accusato di omicidio volontario.

Manifestazioni e proteste in Russia e nel mondo per la liberazione di Alexey Navalny

Mentre l'ormai noto oppositore di Putin, Alexey Navalny, è in carcere, in Russia, ma non solo, si rivendicano democrazia e libertà e si chiede la liberazione del dissidente avvelenato.