domenica, 29 Gennaio 2023

Tendenze moda autunno inverno 2023 2024: tutte le anticipazioni

Non è mai troppo presto per anticipare le tendenze moda autunno inverno 2023 2024. Ecco qui qualche spoiler.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Non è mai troppo presto per anticipare le tendenze moda autunno inverno 2023 2024. Anche se manca un anno esatto, meglio essere pronti e prepararsi a quali saranno i trend proposti da magazine e passerelle.

Molto probabilmente per la moda autunno inverno 2023 2024 la parola chiave sarà una: “seasonless”. Ci troveremo di fronte a capi, quindi, dove a prevalere saranno tessuti e colori che hanno il sapore della mezza stagione. Vediamo di cosa si tratta, insieme a tutte le anticipazioni dei capi più trendy del prossimo anno.

La scelta di capi seasonless

La scelta di acquistare capi “seasonless”, cioè letteralmente “senza stagioni”, non è soltanto dettata dalle tendenze moda autunno inverno 2023 2024. La decisione di optare per outfit spendibili 365 giorni l’anno risponde anche a una consapevolezza etica.

Sfruttare vestiti fino in fondo, in ogni periodo dell’anno, infatti, butta via l’opzione del fast fashion per essere consapevoli di una scelta ecosostenibile in termini di tessuti e accessori.

Un po’ di vintage

L’essere senza tempo, dunque, sarà la parola d’ordine. Nello stesso tempo, questa chiave di lettura delle tendenze moda autunno inverno 2023 2024 ci farà viaggiare indietro nella storia. Allora via libera alle leggerezze dei tessuti anni ’30, osando con qualche tocco anni ’70 come patchwork cravatta.

Anche gli accessori avranno la loro parte, specie se arricchiti da chiusure gioiello in diverse cromature e applicazioni folk.

L’energia della natura

Un’altra importante sinfonia delle tendenze moda autunno inverno 2023 2024 sarà la connessione con la natura. Questa energia naturale sarà espressa sia dalla scelta di tessuti che sfruttano materiale organico, sia dalle fantasie dei nostri abiti.

Così, i nostri vestiti sembreranno quadri in stile Liberty, con motivi floreali e vegetali dappertutto, con un salto ai tempi dell’Art Nouveau.

moda autunno inverno 2023 2024

La mania dei tessuti

Un tassello fondamentale delle passerelle del prossimo anno toccherà la radice, cioè la materia stessa degli abiti. Così le tendenze moda autunno inverno 2023 2024 abbracceranno una grande varietà di tessuti, mettendo insieme comfort e fashion.

La scelta comprenderà un ventaglio ampio di texture: dai tessuti tecnici alle lane sottili elasticizzate, dai cotoni agli imbottiti. Anche per gli accessori la varietà non mancherà, con un occhio particolare alle chiusure tecno mutuate dallo sport e agli effetti ologramma 3D.

Leggi anche: Moda autunno inverno 2023: i 5 outfit da non perdere

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Correlati

Trucco 2023: 5 idee e colori che devi scegliere

Trucco 2023: quali sono le tendenze e i colori che rappresentano i trend di...

“Tutti indossano le Jordan”: la moda genderless veste contro gli stereotipi

Diversi brand della moda genderless hanno intrapreso delle scelte commerciali finalizzate ad abbattere qualsiasi...

Tagli capelli 2023: tendenze e colori

L'anno nuovo è arrivato e, insieme a buoni propositi e nuove energie, non mancano...