giovedì, 1 Dicembre 2022

Moda autunno inverno 2023: i 5 outfit da non perdere

Cosa aspettarci dalle tendenze della nuova stagione? Vediamo 5 consigli per scegliere al meglio, con un tocco di sensualità e di sostenibilità.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Moda autunno inverno 2022-2023: non ci si annoierà per niente. Eco-friendly, sexy o bon ton, casual o glamour, i look della nuova stagione accontentano tutti i gusti. Dal nero alle tinte più svariate, dagli outfit giornalieri ad abiti per le notti più eleganti, le tendenze di questo periodo ci preparano all’inverno nel migliore dei modi.

Tra poco non ci sarà più tempo per giacche leggere e le maniche corte saranno riposte negli armadi per riprenderle nella prossima primavera. Anche ai più ritardatari toccherà fare il cambio stagione e tirare fuori dai cassetti maglioni pesanti e cappotti. Vediamo cinque must-have della moda autunno inverno 2022-2023.

Moda autunno inverno: maglioni, che passione

Un buon motivo per amare la stagione invernale, oltre al camino e agli infusi bollenti, è sbizzarrirsi con i maglioni. Coccolarsi con maxi cardigan e vestiti di lana over ha contagiato anche le ultime sfilate.

La knitwear è la vera tendenza della moda autunno inverno 2023: non coinvolge solo gli indumenti, ma anche gli accessori, dalle borse ai gioielli.

Eco-friendly per scelta

Essere green è davvero cool. Anche nell’abbigliamento si possono fare scelte importanti e sostenibili, per il bene dell’ambiente. Il primo consiglio è quello di rovistare nei mercatini vintage, dove il second hand fa da padrone e si trovano occasioni uniche.

Un’altra soluzione eco-friendly riesce a combattare persino il freddo invernale: sono le pellicce sintetiche oversize che avvolgono ogni corpo in un abbraccio a cui non si può rinunciare. Bellissime sia nei colori più classici, dal beige al marrone, dallo champagne al tortora, sia nei colori più esuberanti con dettagli glamour.

Oversize one love

Restando sempre in tema green, un altro segreto è quello non solo di cercare nei mercatini, ma proprio negli stessi armadi a casa nostra. Infatti potremmo trovare incredibili sorprese, a partire dalle giacche oversize da prendere in prestito da mamma, da papà o dal tuo lui o la tua lei. Ma occhio anche a completi e cravatte, che potranno dare un tono al tuo look.

Non solo per i blazer, ma anche per i cappotti, per le tendenze moda autunno inverno 2023, è meglio sceglierli con una taglia in più.

Femme fatale

Da non far mancare per il prossimo inverno sono i mini dress. Così, nella nuova stagione, la sensualità farà da protagonista. Qui il colore per eccellenza è il nero, che dona a tutte e a tutti. Il black dress, infatti, ha una doppia anima elegante e casual che rende l’abito un pezzo versatile indispensabile nel guardaroba.

Anche l’asimmetrico è una buona scelta: dettagli cut-out, linee e tagli non precisi danno sempre un tocco di originalità al look, per non essere mai banali.

Tendenze moda autunno inverno: i dettagli che non possono mancare

  • Il corsetto, indumento intimo per eccellenza. Da indossare senza timore da solo oppure da sopra a un altro must della stagione: la camicia bianca.
  • Pantaloni cargo con ampie tasche: la comodità è assicurata.
  • Stivali, stivali, stivali. Specie se alti e affusolati quasi fino al ginocchio, colorati o in pelle nera, da abbinare con leggins o mini dress. Sono sempre una garanzia di originalità e contribuiscono a slanciare la silhouette.
  • Morbido e caldo, il coprispalla teddy è irresistibile e impreziosisce l’outfit.
  • Rosse, gialle, azzurre, ricamate o gioiello: sono le mini-bag, tendenza della stagione da abbinare con tutti i look, dal casual all’elegante.
  • Il reggiseno con ferretto sotto il blazer, per un tocco di sensualità.
  • Frange e piume a volontà, per impreziosire accessori, abiti e maglioni.
  • Ultimo tocco da non dimenticare: una pennellata di wild che colori i nostri outfit, da ottenere scegliendo fantasie animalieur.

Leggi anche: Scarpe autunno inverno 2022-2023: tutte le tendenze e i modelli del momento

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Correlati

Tendenze moda autunno inverno 2023 2024: tutte le anticipazioni

Non è mai troppo presto per anticipare le tendenze moda autunno inverno 2023 2024....

Modelle famose sulle passerelle di ieri e di oggi: ecco chi sono

In ogni epoca, dagli scintillanti anni '90 al nostro presente le passerelle hanno visto sfilare...

Piante invernali da appartamento: quali scegliere

Chi lo dice che con l’arrivo delle stagioni fredde bisogna mettere da parte il...