venerdì, Marzo 5, 2021

Regali di Natale per nonni, tante idee per non lasciarli soli quest’anno

Natale è alle porte! Nell'attesa di scoprire come passeremo le festività è ora di pensare alle persone più care e importanti della nostra famiglia: cosa vuoi regalare ai tuoi nonni?

Che fortuna avere i nonni! Che i nonni siano i tuoi o quelli dei tuoi figli, chi ancora può godere della loro presenza sa quanto siano importanti nella propria vita. Ecco perché bisogna pensare subito a dei bei regali di Natale per nonni per ringraziarli.

Ci sono nonni e nonni!

I tuoi nonni sono degli irreprensibili e simpatici vecchietti che tengono ancora alto l’umore e sanno divertirsi in tutte le occasioni? Hai un nonno super tecnologico che si entusiasma per qualsiasi “diavoleria elettronica” gli possa sottoporre? O hai una nonna sprint che lascia la cucina al marito per dedicarsi alla ginnastica e al giardinaggio?

O ancora, hai dato ai tuoi genitori, da poco o da qualche anno, dei nipoti e ora sono dei nonni interessati a tutti i piccoli e grandi traguardi dei tuoi figli?

In tutti questi casi, sarà un gioco da ragazzi trovare un regalo di Natale adatto per loro! Vediamo insieme cosa poter scegliere come regalo per i nonni.

Leggi anche: Report annuale Istat, Italia Paese sempre più vecchio: “5 anziani per bambino”

Idee regalo Natale nonni

Anche se questo Natale si preannuncia difficile e faticoso per l’impossibilità di ricongiungersi come negli anni passati, possiamo ricorrere alla rete e alla facilità di consegna dei regali dei nuovi Babbi Natale digitali.

  • Idee regali di natale per nonni anziani: hanno qualche acciacco ma sono una risorsa inesauribile di storie e di compagnia. I nonni più anziani vanno trattati con guanti di riguardo e per questo bisogna pensare a quello che potrebbe loro servire senza che lo sappiano. Ad esempio delle maniglie cui aggrapparsi per tirarsi su dalle sedute scomode, o degli aiuti per deambulare, dal classico carrellino al più fantasioso dei bastoni da passeggio. Potrebbe far comodo anche una bella lente di ingrandimento per leggere meglio il giornale oppure un telefonino con i tasti grossi per evitare che prima di chiamarvi debbano provare decine di volte.
  • Idee regali di Natale per nonni digitali: tra la schiera dei nonni ci sono anche quelli di nuova generazione, molto informati sulle dinamiche del mercato e incentivati dai nipoti a tenersi al passo con i tempi. Per questa tipologia di nonni si può ipotizzare di regalare un corso di alfabetizzazione online alle nuove tecnologie, oppure dargli in mano direttamente gli strumenti di ultima generazione: assistenti vocali, domotica, mezzi di spostamento elettrici e chi più ne ha più ne metta!
  • Idee regali di Natale per i nonni appena nati: e se sono diventati nonni da pochissimi mesi o giorni? Deliziosi sono i completini abbinati nonno/a – nipote, ma ci si può sbizzarrire con i kit per l’impronta del piedino o della manina del nipotino, le cornici dedicate ai nonni, calamite personalizzate da mettere sul frigorifero o anche solo una targhetta per commemorare l’evento.

Regali per nonni sotto lockdown

Esiste poi tutta una categoria di oggetti e device utili che ci aiutano a stare vicini anche quando i tempi e la situazione sanitaria impongono la distanza fisica.

Se i nonni sono lontani, impossibili da raggiungere o a loro volta impossibilitati a muoversi, la tecnologia ci viene in soccorso proprio per non mancare l’appuntamento con il cenone di Natale o gli auguri di Capodanno.

Anche se non sono molto tecnologici, come regalo nonni andrebbero benissimo tablet, video telefoni, schermi, piccoli o grandi notebook e potrebbero fare la differenza per restare in contatto. Basta un click per avere la nonna connessa, il nonno su meet e i nipoti in video conferenza. Un Natale alternativo, certo, ma non per questo con meno affetto rispetto agli altri.

9 regali di Natale per nonni da mandare subito

È dunque arrivato il momento di vedere in concreto le migliori idee regalo Natale nonni, da quelli più economici ma pieni di amore, a quelli più dispendiosi, con un occhio di riguardo alla loro salute.

3 regali di natale per nonni low cost

  1. Tshirt Nonna – Super Cuoca: se hai la fortuna di avere una nonna che in cucina fa faville e non vedi l’ora di mangiare i suoi manicaretti, falle sentire quanto sia speciale per te regalandole una maglietta da super-eroina! E se nel frattempo il marito sta disteso sul divano, allora tra i regali nonno perfetti aggiungi una maglietta a tema anche per lui!
  2. Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi: guida per tutti i neononni tra beghe familiari e pannolini da cambiare, un manuale per districarsi tra le faccende quotidiane è un buon punto di partenza.
  3. I miei nonni. Scatola dei ricordi: un libro ma anche una scatola dove tenere tutti i ricordi di famiglia da condividere, guardare e scoprire insieme ai nonni.

3 regali per nonno e per nonna sotto i 200 euro

  1. Coperta Ricamata: con il pregio di poter essere personalizzata, puoi dedicare al nonno, alla nonna o a entrambi un morbido plaid da mettere quando si riposano sul divano
  2. Amplificatore digitale Personale dell’Udito: se iniziano invece a perdere qualche colpo e ci sentono poco o sei costretto a ripetere le cose a voce sempre più alta, questo piccolissimo apparecchio acustico, sebbene non professionale, viene incontro in quelle occasioni in cui ti verrebbe da dire “sono proprio duri d’orecchio!”
  3. Echo Show 8 – Resta sempre in contatto: tramite Alexa è facile rimanere in contatto, anche grazie alla nuova gamma di dispositivi dotati di video. Con questo strumento i nonni potranno avere risposte alle domande quotidiane e chiamare direttamente i loro familiari

3 regali super per super nonni

  1. Nonny Classic – Dispositivo di videochiamata per Persone Senior: un tablet dedicato interamente alle persone anziane, esteticamente bello, estremamente semplice da usare e con la possibilità di essere programmato anche per le persone con poca autonomia.
  2. Poltrona Relax con Funzione Alzapersona: con un potente motore elettrico e la capacità di portare la persona dalla posizione seduta a quella in piedi, questa poltrona permetterà ai vostri nonni di godere al massimo dei momenti di relax davanti alla tv o leggendo un buon libro, senza dover soffrire i dolori dell’età alle caviglie e alle ginocchia.
  3. Purificatore Z-2000 con Monitor per Il Controllo della qualità dell’Aria: quando c’è in ballo la salute delle persone che abbiamo più care non si discute. Quindi vale la pena investire qualche soldo in più per garantire ai vostri nonni aria fresca e pulita ovunque loro si trovino, soprattutto se passano molto tempo in ambienti chiusi.

Ultime notizie