mercoledì, 28 Settembre 2022

Tagli capelli corti autunno 2022: tendenze e consigli per non sbagliare

Il taglio corto non passa mai di moda. In particolare, sembra proprio che la prossima stagione sarà segnata da questa tendenza. Vediamo quali sono i principali trend dell'autunno.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Tagli capelli corti di tutti i tipi per questo autunno 2022-2023 che sta per arrivare. Tutti uguali o con scalature, impreziositi da frange di ogni lunghezza o ciuffi con righe laterali o centrali.

Per la stagione delle foglie che cadono ce n’è per tutti i gusti. Soprattutto per chi vuole osare con un corto o è stanca di chiome troppo lunghe e appesantite e vuole dare un tocco di leggerezza.

Tagli capelli corti: affascinante e sensuale

tagli capelli corti

Il taglio dei capelli dice molto di una persona. Lungo o corto, dal mento, dalle spalle o dalla schiena, molto spesso dà espressione della nostra personalità e del nostro gusto.

Il taglio corto sa essere molto sensuale. Basti ricordare Jean Seberge, attrice protagonista de À bout de souffle, quel Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard, regista scomparso pochi giorni fa che con questo film del 1960 creava il manifesto della Nouvelle Vogue. Il taglio di capelli di Patricia, cortissimo e portato con fascino e fare da ragazza americana, faceva girare la testa a Michel, interpretato dal bellissimo Jean-Paul Belmondo.

Mini caschetto: un classico del taglio corto

tagli capelli corti

Tagli capelli corti: ce n’è un ampio ventaglio. Tra le tante varietà, un classico è rappresentato dal mini caschetto. Comodo, pratico, sbarazzino. Questo tipo di capello corto permette di osare con forme e volumi diversi. E, perché no, anche con i colori.

Insomma, l’amatissimo carré non passa mai di moda. Diverse le alternative: dal caschetto arrotondato con ciuffo lungo, a uno scalato e sfilato, dal disciplinato all’irregolare.

Tagli capelli corti autunno: à la garçonne

tagli capelli corti

Il taglio à la garçonne è il corto per eccellenza, dove si respira anche la bravura dell’haistylist. Questo look si accompagna spasso alla scelta della frangia che offre movimento e libertà di pieni e vuoti, di forme e misure.

E perché non voler osare? Via libera a colori, dai neutri ai più esplosivi. Ma, prima di tutto, il taglio. E allora possono accompagnare i nostri capelli creste scultoree, basette e ciuffi anni ’30 e accenni retrò. Ancora, una tendenza che non vuole scomparire: il mullet.

Il talento dell’hairstylist nei tagli corti

L’hairstylist può fare dei veri capolavori. Deve sempre, nei suoi tagli, considerare non soltanto il viso, ma anche il modo di fare e di essere della persona. Con un ottimo taglio è persino in grado di addolcire irregolarità dei lineamenti o smussare spigoli.

In ogni caso, un lavoro perfetto si percepisce quando, una volta tornate a casa e lavando i capelli da sole, ci si rende conto che è perfettamente gestibile. Non solo, che non richieda una piega complessa e che, anche passando le dita tra le mani e scompigliando la chioma, offra sempre un effetto curato e naturale. Insomma, con un buon taglio, anche l’asciugatura nel bagno di casa diventa un gioco da ragazzi.

Leggi anche: Vestire in base alla personalità: 3 trucchi per scegliere il tuo stile



Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Correlati

Sugar Daddy: la vera storia della nascita dello sugar dating

Anche se lo sugar dating può sembrare un fenomeno nuovo nel mondo degli incontri...

Scarpe autunno inverno 2022-2023: tutte le tendenze e i modelli del momento

Scarpe autunno inverno 2022-2023: quali sono i modelli più in voga per la nuova...

Arricciacapelli: la soluzione alla tua voglia di curve per una chioma perfetta

Il ferro arricciacapelli è diventato un alleato indispensabile per ogni donna che vuole creare da sé il proprio styling.