mercoledì, 29 Ottobre 2025
spot_img
spot_img

Tagli capelli 2023: tendenze e colori

L'anno nuovo è cominciato portando con sé nuovi trend: vediamo quali sono i tagli più cool del 2023.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

L’anno nuovo è arrivato e, insieme a buoni propositi e nuove energie, non mancano loro, i tagli capelli 2023. Sbarazzini e seducenti, corti o lunghi, caldi o freddi, biondi, scuri o rossi: ogni viso potrà trovare quello che più si addice e valorizza occhi e lineamenti.

Saloni, magazine e passerelle si riempiono con le nuove tendenze dell’anno. Ecco una guida per scoprire quali sono i più glamour.

Tagli capelli 2023: corti

La parola chiave per i tagli capelli 2023 sarà decisamente una: corti. Vediamo qui alcuni dei principali trend, per far ricredere chi pensava che una lunghezza di questo tipo non potesse avere molte sfaccettature. Eccone solo alcune:

  • Stile mixie, mantenendo una forma leggermente più lunga dietro, ma con forme dolci e da portare pettinati all’indietro. Non male anche con uno styling wet.
  • Il corto preciso di ispirazione maschile, cosiddetto à la garçonne.
  • Caschetto pari con radici piatte e punte svolazzanti.
  • Lo scalato verticale, per dare un aspetto innovativo anche al più classico dei caschetti. Sia per bob pari sia per verticale, l’ideale è abbinarlo alla frangetta. Se geometrica o scarmigliata, a voi la scelta.
  • Taglio “a polipo”, rock n’roll e audace, simil mullet: un trend che, dritto dagli anni ’80, non passa mai.
  • Di ispirazione anni ’80 sono anche tutti i corti asimmetrici, con uno stacco netto tra nuca rasata e parte superiore più o meno lunga.

Lunghi e lunghissimi

Anche per i tagli lunghi la frangia, lunga o corta, simmetrica o lunga e scalata, rappresenterà una maxi tendenza. Ma per essere davvero cool i tagli capelli 2023, se lunghi, devono essere scalati: stacchi volutamente netti serviranno per enfatizzarne la forma.

Inoltre, chiome lunghissime e morbide resteranno saldamente al vertice della piramide dei trend del nuovo anno, sempre scalati ad hoc per dare alla massa corpo e volume.

Ricci voluminosi

Chi ha una chioma riccia e fluente non deve preoccuparsi: nel 2023 anche per questo tipo di capello, dal mosso all’afro, non sfugge la tendenza del corto. Anche sui capelli ricci o ondulati, il caschetto non può avere che un risultato: super chic.

E poi, volume, volume e ancora volume: questa la parola d’ordine di quest’anno, anche su tagli medi e lunghi.

Capelli 2023: colori

Saranno i capelli castani a dominare le tendenze colore 2023. Per questo nuovo anno, via libera a hair trend più naturali. Tra il caldo e il freddo, meglio optare per il primo. Il look acqua e sapone, infatti, è molto in voga, e capace di esaltare l’incarnato e lo sguardo, dando luce al colore degli occhi.

Anche i rossi, però, non scherzano e saloni e magazine si riempiono di sfumature magenta. Dai luminosi ramati ai rossi intensi: il ventaglio di queste nuance è ricchissimo, basta solo trovare la tonalità giusta.

Leggi anche: Moda autunno inverno 2023: i 5 outfit da non perdere

spot_img
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Correlati

Chi è Giuseppe Marsocci, ad di Armani: “Porterò avanti la sua idea di bellezza”

Giuseppe Marsocci è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Armani. A renderlo noto è...

Chi era Cesare Paciotti, stilista che ha portato il Made in Italy nel mondo

È scomparso a 67 anni Cesare Paciotti, noto per aver portato la qualità della...

Perché sempre più donne under 30 scelgono la medicina estetica per prendersi cura di sé?

Negli ultimi anni sempre più donne si affidano alla medicina estetica anche prima dei...
spot_img