giovedì, Dicembre 1, 2022

Superluna, stasera lo spettacolo più bello del 2022: come vederla e 3 cose che non sai

Stasera nel cielo ci sarà la Superluna più grande dell'anno. Dove vederla e tutte le curiosità.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

La superluna più spettacolare del 2022 sorgerà stasera nei cieli: sarà la luna più grande dell’anno. Normalmente, l’astro è distante dalla terra circa 400 mila kilometri, uno spazio dove potrebbero collocarsi tutti i 7 pianeti del sistema solare.

Per di più, ogni anno la luna si allontana dalla terra di 4 cm. Quindi, prima o poi le diremo addio. Ma non stasera: oggi lo spettacolo sarà impressionante, perché si assisterà alla concomitanza tra luna piena e distanza minima dell’astro della terra.

Tutti i dettagli sulla Superluna

Questa mattina alle 11.09 italiane, l’orbita lunare ha raggiungo il perigeo, il punto più vicino tra la sua orbita e il nostro pianeta. La fase di luna piena, invece, inizierà alle 20.37, circa nove ore più tardi. Ma sarà solo dopo le 21.20 che sorgerà all’orizzonte e noi potremmo ammirare in tutto il suo fascino la Superluna del cervo, così chiamata a partire da tradizioni latino americane.

Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, ha spiegato al Corriere della Sera:

Quando si parla di Superlune le differenze si giocano sempre su poche manciate di chilometri. Come accaduto con le altre, perciò, questa sera percepiremo il nostro satellite più grande del 7% e più luminoso del 15% circa. Sono incrementi piuttosto modesti, dei quali probabilmente nessuno si accorgerebbe rispetto a una “normale” Luna piena. Non a caso il termine stesso di “Superluna” non ha alcuna valenza scientifica. Ciò premesso, ogni evento di questo tipo costituisce sempre un’ottima occasione per riscoprire il firmamento e la volta celeste. Ben venga dunque la curiosità che ci sprona a stare con il naso all’insù per godere di una prospettiva spesso dimenticata. In particolare, ritengo che i migliori momenti di osservazione siano il crepuscolo e quelli che precedono l’alba, quando la fioca luce solare – residua in un caso, incipiente nell’altro – consente di ammirare il paesaggio terrestre mentre la Luna si alza o cala all’orizzonte. È una combinazione perfetta. Una simbiosi che mi è sempre piaciuta. 

Superluna: 3 cose che non sai

Infinite leggende e credenze circolano intorno a questo meraviglioso satellite. Vediamo tre aspetti che vanno oltre lo spettacolo della Superluna:

  1. Vediamo sempre la stessa faccia della luna, perché, oltre a ruotare intorno alla terra, il satellite ruota anche intorno a se stesso e il tempo che l’astro impiega a farlo è lo stesso di quello che ci mette per ruotare attorno alla terra.
  2. C’è acqua sulla luna. Nel 2020 la Nasa ha rilevato la presenza di molecole d’acqua sul satellite, ma resta comunque molto secco. Basta pensare che nel deserto del Sahara la quantità d’acqua è 100 volte superiore.
  3. Influenza il comportamento delle specie animali. Un esempio: quando c’è la luna piena arriva la disseminazione di massa delle uova della grande barriera corallina.

Superluna: come fare a vederla

Tanti eventi permetteranno agli appassionati di seguire la Superluna. Le delegazioni dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) offriranno al pubblico eventi dedicati nei propri osservatori astronomici distribuiti in tutta Italia.

Dirette web saranno anche offerte dal Virtual Telescope Project, sul loro sito a partire dalle ore 21, e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che andrà in onda a partire dalle ore 21.30 sui canali YouTube e Facebook di EduINAF.

Leggi anche: Luna piena, miti, credenze e realtà: come influenza la nostra vita

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Ultime notizie